x
OK!Firenze

S.Agatina a Sant'Agata di Mugello: Giovanni Brunori parlerà della Pieve santagatese

  • 404
S.Agatina a Sant'Agata di Mugello: Giovanni Brunori parlerà della Pieve santagatese S.Agatina a Sant'Agata di Mugello: Giovanni Brunori parlerà della Pieve santagatese © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Domenica prossima 5 febbraio Sant’Agata di Mugello, la graziosa e storica frazione di Scarperia, festeggerà la “Festa di Sant’Agatina” con una serie di manifestazioni ed eventi che coinvolgeranno tutta la popolazione. Il primo evento sarà naturalmente quello religioso, con la solenne processione per le stradine storiche di Sant’Agata, quindi il rientro nell’antica e bellissima Pieve, dove sarà celebrata la Santa Messa. Durante la giornata, oltre ad alcuni stand gastronomici, sarà allestito il mercatino dell’antiquariato “Collezionisti in Piazza” (che si tiene la prima domenica di ogni mese a Scarperia); per l' occasione spostato a Sant’Agata.

Nel pomeriggio, alle ore 16, sempre all’interno della Pieve, ci sarà un interessante incontro con gli architetti Giovanna Slocovich Brunori e Giovanni Brunori sul tema “Il rilievo e il restauro della pieve di Sant’Agata negli anni '90”. Per l’occasione sarà realizzata un’ esposizione di materiali documentari sul restauro. Vogliamo ricordare in questo contesto che Giovanni Brunori, della cui amicizia ci onoriamo da tempo, uno dei sei figli del dott. Aldo Brunori, proprietario delle leggendarie Fornaci  di Borgo San Lorenzo, fu ospite d’onore lo scorso dicembre a Villa Pecori Giraldi durante la presentazione del libro “Le Fornaci Brunori  a Borgo San lorenzo 1890-1980”: un libro curato da Felice Bifulco che ricorda l’epopea di questa grande fabbrica che diede lavoro per quasi un secolo a centinaia di famiglie del territorio. Un invito a tutti gli amici mugellani a partecipare a questo incontro su un tema davvero interessante riguardante la magnifica Pieve romanica di Sant’Agata di Mugello: una bella analogia fra la famiglia Brunori e questa splendida Pieve. (A.G.)

 

Foto: L’antica Pieve di Sant’Agata di Mugello (Foto Avv. Ungania, tratta dall’opera “l’Ultimo Mugello 1900/1920” di Aldo Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a