9 APR 2025
OK!Firenze

Una delle migliori tesi d'Italia è di una giovane reggellese: Alice batte tutti!

I complimenti dell'Amministrazione comunale

  • 240
Alice Bonciani con il prestigioso premio Alice Bonciani con il prestigioso premio © Piero Giunti via Facebook
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Tanto giovane quanto talentuosa. Alice Bonciani, studentessa di Cascia di Reggello, ha elaborato la miglior tesi di ricerca industriale d'Italia. 

Nel corso della Giornata Airi per l’Innovazione industriale a Roma sono state consegnata le Borse di Studio Renato Ugo 2022 ai 5 vincitori di quest’anno. Dedicate alla memoria di Renato Ugo — chimico di fama mondiale, che nella sua lunga carriera si è fortemente impegnato per la formazione dei giovani e per promuovere la collaborazione tra ricerca pubblica e privata — le borse di studio del valore complessivo di 25mila euro sono promosse da Airi in collaborazione con Farmindustria, Fondazione Bracco per i Giovani, Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Italcementi.

Fra i cinque vincitori di quest’anno anche Alice Bonciani, prima classificatacon la tesi: “Sintesi di linker per la veicolazione di agenti antitumorali” per il corso di laurea Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Università di Firenze. Alice ha discusso la sua tesi lo scorso 21 ottobre.

Molti i complimenti da parte di tutta la comunità di Reggello. La ragazza, infatti, ha ricevuto in prima persona la chiamata del Sindaco Piero Giunti:

"Ho appena telefonato ad Alice Bonciani per complimentarmi con lei per il prestigioso riconoscimento ottenuto. [...]  Alice, una giovane reggellese, è risultata vincitrice insieme ad altri 4 talentuosi candidati, scelti tra studenti provenienti da tutta Italia. Mi sono complimentato con lei e l’ho invitata a partecipare alla Giornata dei 18enni, Domenica 11 Dicembre, per portare la sua testimonianza e raccontare il suo percorso di studi affinché possa essere di esempio e di ispirazione per tutti i nostri giovani. Grazie Alice, tutto questo è motivo di orgoglio per il nostro Comune."

Lascia un commento
stai rispondendo a