OK!Firenze

Una delle migliori tesi d'Italia è di una giovane reggellese: Alice batte tutti!

I complimenti dell'Amministrazione comunale

  • 230
Alice Bonciani con il prestigioso premio Alice Bonciani con il prestigioso premio © Piero Giunti via Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Tanto giovane quanto talentuosa. Alice Bonciani, studentessa di Cascia di Reggello, ha elaborato la miglior tesi di ricerca industriale d'Italia. 

Nel corso della Giornata Airi per l’Innovazione industriale a Roma sono state consegnata le Borse di Studio Renato Ugo 2022 ai 5 vincitori di quest’anno. Dedicate alla memoria di Renato Ugo — chimico di fama mondiale, che nella sua lunga carriera si è fortemente impegnato per la formazione dei giovani e per promuovere la collaborazione tra ricerca pubblica e privata — le borse di studio del valore complessivo di 25mila euro sono promosse da Airi in collaborazione con Farmindustria, Fondazione Bracco per i Giovani, Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Italcementi.

Fra i cinque vincitori di quest’anno anche Alice Bonciani, prima classificatacon la tesi: “Sintesi di linker per la veicolazione di agenti antitumorali” per il corso di laurea Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Università di Firenze. Alice ha discusso la sua tesi lo scorso 21 ottobre.

Molti i complimenti da parte di tutta la comunità di Reggello. La ragazza, infatti, ha ricevuto in prima persona la chiamata del Sindaco Piero Giunti:

"Ho appena telefonato ad Alice Bonciani per complimentarmi con lei per il prestigioso riconoscimento ottenuto. [...]  Alice, una giovane reggellese, è risultata vincitrice insieme ad altri 4 talentuosi candidati, scelti tra studenti provenienti da tutta Italia. Mi sono complimentato con lei e l’ho invitata a partecipare alla Giornata dei 18enni, Domenica 11 Dicembre, per portare la sua testimonianza e raccontare il suo percorso di studi affinché possa essere di esempio e di ispirazione per tutti i nostri giovani. Grazie Alice, tutto questo è motivo di orgoglio per il nostro Comune."

Lascia un commento
stai rispondendo a