x
OK!Firenze

Vaglia. La storia di Stefano, giovane frate mugellano

  • 1
  • 715
Vaglia. La storia di Stefano, giovane frate mugellano Vaglia. La storia di Stefano, giovane frate mugellano © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Da un nostro lettore di Vaglia, Giuseppe Casamassima, riceviamo questo interessante contributo. La storia di un giovane mugellano che ha scelto di prendere i voti e che lanno passato è diventato frate:

Stefano, un bravo ragazzo nato a Firenze 43 anni fa che cresce a Bivigliano, dove frequenta le scuole elementari. Fa parte di una famiglia, molto unita, che presto dovrà affrontare momenti difficili a causa della perdita del babbo morto giovanissimo. Prende il diploma di geometra e inizia a lavorare come impiegato. Il suo ultimo impiego è presso la Cooperativa Agricola di Firenzuola. Fin da piccolo è sempre coinvolto nelle attività della vita della Parrocchia. Ha sempre considerato la fede come qualcosa di inscindibile dall'impegno civile, fin da giovane. A 16 anni inizia a fare volontariato presso la Misericordia di Bivigliano, a 21 anni è eletto consigliere comunale di Vaglia, carica ricopre per ben 9 anni.  Esperienze bellissime che hanno inciso profondamente sul suo carattere e sulla sua crescita. Giovani impegnatevi in politica! Oggi più che mai il nostro Paese ha bisogno di uomini e donne che disinteressatamente si impegnano per il bene di tutti!. Bivigliano è molto vicina al convento di Monte Senario, culla dell'Ordine dei Servi di Maria e Stefano matura la scelta di entrare in convento nel 2004 all'età di 35 anni. Passa il primo anno a Monte Senario dove ha preseguito la sua attività lavorativa, e poi per 2 anni è a Siena dove, nel 2007,  ha concluso il noviziato con la professione semplice. Va a Roma e per 5 anni si impegna negli studi istituzionali di filosofia e teologia. L' Ordine dei Servi di Maria ha fatto la scelta di preparare con gli studi sia i frati che saranno successivamente ordinati sacerdoti, sia quelli come lui non hanno quella particolare vocazione. Sempre a Roma consegue il diploma in Storia dell'Ordine, e attualmente frequenta l'Università statale di Napoli (Facoltà di Lettere, Storia). Dallo scorso settembre si trova in questa città, nella parrocchia di Santa Maria del Parto a Mergellina, convento dei Servi di Maria fondato nel 1530 e dove attualmente vive una comunità di 4 frati. E arriva il giorno della professione solenne: sabato 27 ottobre nella Basilica della SS. Annunziata di Firenze, emessa assieme ad altri 4 frati (fr. Anton M. Motsa, fr. Emanuele M. Cattarossi, fr. Herman M. Grisolia, fr. Stephen M. Sibanda). Stefano fa voto di castità, povertà e obbedienza! Stefano, tutta la comunità di Vaglia è orgogliosa di te! Una piccola curiosità. In questo convento tra il 1588 e il 1592 è stato priore fra Arcangelo Giani, storico dell'Ordine che nasce a Dicomano il 19 dicembre 1552. Dopo 420 anni un altro mugellano entra in questo convento. Giuseppe Casamassima Nella foto (in alto): Frate Stefano mentre pronuncia i voti

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • aldo giovannini

    Una magnifica notizia; fra breve nella Pieve di San Lorenzo a Borgo un giovane borghigiano Leonardo Tarchi, celebrer la sua prima Messa novella. Se si somma che al Bosco ai Frati in comune di San Piero a Sieve e al Convento di San Carlo a Borgo San Lorenzo ci sono circa 30 giovani,in attesa o gi nominati sacerdoti, l'inequivocabile segno di una catena plurisecolare, che nonostante molteplici difficolt di ogni ordine e grado,continua ad aggiungere gli anelli di una lunghissima storia che inizi a Bethlem. Tanti cari auguri Fr Stefano.

    rispondi a aldo giovannini
    gio 14 marzo 2013 04:15