x
OK!Firenze

Il doppio ponte di Vallina potrà diventare realtà: respinti i ricorsi di Italia Nostra e Mibac

  • 630
Doppio ponte di Vallina Doppio ponte di Vallina © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Il doppio ponte di Vallina potrà diventare realtà. Gli ultimi due ricorsi presentati lo scorso giugno dalle associazioni Italia Nostra e Mibac sono, infatti, stati respinti dal Consiglio di Stato. Già il TAR aveva respinto lo scorso marzo due ricorsi presentati da Italia Nostra e dalla Sovraintendenza delle Belle Arti e Paesaggio (Leggi qui l'articolo).

L'opera, di importanza strategica per l'intera Valdisieve e per Firenze, prevede la collaborazione dei Comuni di Bagno a Ripoli, Pontassieve e Fiesole. In progetto la realizzazione di due ponti sull'Arno per collegare la località di Vallina, nel Comune di Bagno a Ripoli, con la località di Quintole, nel Comune di Fiesole. In tal modo sarà possibile avere una variante dell'abitato di Vallina sulla Strada Statale 67 Tosco-Romagnola.

Le associazioni presentatrici dei ricorsi, tuttavia, hanno da sempre sottolineato il grande impatto ambientale che questa opera comporterebbe.

La prima a dare annuncio è stata oggi (10 dicembre, ndr) il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni che con emozione ha dato la notizia attesa (nel bene o nel male, ndr) da molti. Queste le sue dichiarazioni:

"Finalmente una bellissima notizia!!!
Una delle poche belle di questo terribile 2020!!

Il Consiglio di Stato ha respinto entrambi gli appelli presentati da Italia Nostra e dal Mibac con una motivazione che per alcuni versi è più intensa di quella del TAR in primo grado (con particolare riferimento ai profili che riguardano le prescrizioni di carattere ambientale solo accennate nella sentenza di primo grado).

E ora .... spero proprio che gli interventi proseguano veloci e che che non ci siano altri ostacoli alla prosecuzione di un’opera molto importante per tutta la Valle dell’Arno.

Un grande grazie a tutti gli Uffici che hanno collaborato con l’Avv. Natalia Princi alle motivazioni per rispondere al ricorso e un ringraziamento particolare all’ex Assessore all’Urbanistica della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli e all’ex Vice Ministro Riccardo Nencini che hanno con grande determinazione appoggiato la forte volontà di ripartire con questa opera di Monica Marini, Francesco Casini e della sottoscritta.

Insieme a noi, hanno vinto i cittadini, ha vinto l’idea che la qualità della vita supera qualsiasi altra motivazione."

Lascia un commento
stai rispondendo a