Velo Ok a Borgo. Ecco quante volte sono entrati in funzione © n.c.
Quante volte sono entrati in funzione i Velo Ok di Borgo? Quante multe hanno elevato? Di recente in Mugello, anche per le nuove installazioni a Dicomano, si è tornati a parlare dei Velo OK: le colonnine di colore arancione che possono ospitare sia i classici autovelox sia i velomatic (in grado di rilevare la velocità in entrambi i sensi di marcia) e che svolgono principalmente una funzione di deterrenza. Dopo quasi un anno abbiamo chiesto conto alla polizia municipale del loro funzionamento. Scoprendo che per ora hanno assolto al loro compito: ossia moderare le velocità dei veicoli senza elevare un numero eccessivo di sanzioni. Ma ecco le risposte che ci ha dato il comandante del distaccamento di Borgo San Lorenzo, Marco Bambi:
- Possiamo ricordare dove si trovano al momento i Velo OK? "I Velo OK sono posizionati lungo Viale Kennedy, in località Salaiole, Sulla SR 302 nei pressi dell'abitato di Panicaglia e sulla Comunale tra Luco e Grezzano"
- Posto che hanno un valore principalmente di deterrenza. E' possibile comunque sapere quante multe sono state effettuate grazie a questi dispositivi? "Nel periodo compreso tra il loro posizionamento (seconda metà di Agosto del 2016) e la fine del 2016, sono state elevate 37 sanzioni".
Quante volte sono entrati in funzione? "Sono stati effettuati oltre 10 servizi".
- In quale modo possono funzionare? Ossia è necessaria la presenza della pattuglia che contesti subito l'infrazione? "Come già reso noto è richiesta la presenza della pattuglia e possono ospitare sia i classici autovelox che l'apparecchio denominato Velomatic la cui particolarità è la possibilità di effettuare controlli in entrambi i sensi di marcia".
- Dove, quanto e per quante volte sono stati oggetto di atti vandalici? "Purtroppo sono stati registrati atti vandalici sia a Luco (2) che in Viale Kennedy".



Leonardo
Con quello che costano sono stati usati solo poco pi di 10 volte. Un po' poco, mi sembra. Il motivo c'. Son stati vandalizzati e resi inutilizzabili dai soliti incivili. E i vandali non son mai stati puniti (manco individuati). Siccome son soldi nostri, sarebbe opportuno funzionassero, come deterrenti o come mezzi per punire chi infrange le regole. E chi li rende inutilizzabili dovrebbe essere prima o poi individuato (mettendo telecamere come fanno in molti altri comuni) e costretti a ripagare il danno che recano alla societ, magari con lavori socialmente utili.