OK!Firenze

Venerdì d'eresia. Buona affluenza alla serata di chiusura

Si è chiusa con la presentazione del libro 'Amore ai quattro venti', di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli

  • 303
Foto di gruppo Foto di gruppo © Ezio Alessio Gensini
Font +:
Stampa Commenta

Amore, ambiente e la metafora di Don Chisciotte che ha visto la partecipazione in qualità di ospite con le sue “canzoni d’amore” Riccardo Azzurri e “l’ambiente” visto con le opere di Giacomo Maria Pivi. Buona affluenza e eccellenti sensazioni alla serata di chiusura dei Venerdì d’Eresia 2022 con la presentazione del libro “Amore ai quattro venti” di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli. Amore, ambiente e la metafora di Don Chisciotte che ha visto la partecipazione in qualità di ospite con le sue “canzoni d’amore” Riccardo Azzurri e “l’ambiente” visto con le opere di Giacomo Maria Pivi (in particolare presente anche con la foto che gli ha valso il Fiorino d’Oro della Città di Firenze per le arti figurative), venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 21 nel Salone dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari a Scarperia (Piazza dei Vicari).

Dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero e del Consiglio della Pro-loco di Scarperia che hanno ospitato (sia con la Presidenza di Francesca Poli, che ha collaborato anche nella fase progettuale, sia con la nuova Presidenza di Matteo Campertogni) più volte la rassegna dei VENERDI D’ERESIA, portati dal nuovo Segretario della Pro-loco Federico Pacella.

La presentazione è stata introdotta e animata dal Presidente della Sezione Soci-Coop di Borgo San Lorenzo Giorgio Capecchi, che farà anche un bilancio della rassegna nella sua serata di chiusura. Letture a cura di Sandra Vigiani.

La pubblicazione affronta la metafora tra l’amore, l’ambiente e i mulini a vento: complicanze, utopie e sana incoscienza cosciente e Don Chisciotte, in un percorso leggero e profondo, passando attraverso le poesie di Ezio Alessio Gensini e le opere pittoriche di Leonardo Santoli, e le riflessioni di personaggi di assoluto valore in ambito culturale e scientifico.

Ribadito in prefazione da Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e, punto fermo della pubblicazione rimane: Stai nel vento! conversazione a tavola tra Francesca Scorzoni e il regista di “Volevo nascondermi” Giorgio Diritti (Premio David di Donatello 2021, tra gli altri, come miglior film e regia). Dialogo sul vento, che collega il tutto e allo stesso tempo può sparigliare tutto. Hanno aggiunto un altro elemento, un’appendice. Francesca Gorini, della redazione dell’ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche affronta il tema “Amore e ambiente” intervistando il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi: L’unica parola che può riassumere l’ambiente è in realtà un pronome: “noi”” e, “L’ambiente è lo specchio della nostra coscienza nel mondo che ci circonda”, una bella conversazione con il fisico nucleare e divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini. Ezio Alessio Gensini affronta quella Linea sottile tra mulini a vento, amore, ambiente e la “metafora” di Don ChisciotteLeonardo Santoli in Vento ai mulini “percorre la metafora” attraverso le opere d’arte nella storia.

Volume che spinge alla riflessione, attraverso le immagini del vissuto, del ricordo, di una sensazione. Prendendo coscienza anche di problematiche legate all’ambiente giocoforza amore del e per il nostro futuro. #nonsolomuliniavento. Ognuno di noi siamo spesso dei Don Chisciotte e ognuno di noi con “lucida follia” pur consapevoli della incolmabile disparità di mezzi e possibilità di riuscita, ci buttiamo per amore o in difesa dei deboli o dell’ambiente in cui dovranno vivere i nostri figli e nipoti contro i mulini a vento dalle braccia rotanti. La verità profonda di ogni Don Chisciotte: perseguire un sogno, un obiettivo. Non importa se hai la possibilità di renderlo reale. La battaglia stessa, con potere purificante, ti rende libero e non schiavo delle convenzioni che ti attanagliano.

Pubblicazione patrocinata dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Comune di Scarperia e San Piero e Felsina Factory. Realizzata dall’Associazione Culturale I Colori delle Stelle. Il 6 ottobre 2022 Internet Festival 2022 il libro è stato presentato in prima nazionale, il pubblico presente giovane e navigato ha colto una delle essenze del libro: ambiente – giovani – Don Chisciotte. Sollecitati dal sottoscritto e in particolar modo dal fisico nucleare del Cnr Valerio Rossi Albertini.  Il 19 ottobre 2022 pubblicata la recensione sull’ALMANACCO DELLA SCIENZA del Cnr.  Il 20 novembre 2022 presentato a Borgo San Lorenzo all’INGORGO LETTERARIO 2022.

Lascia un commento
stai rispondendo a