OK!Firenze

Via Galliano, comitato cittadini attivi "Il giardino pubblico è in balia di risse e bivacchi!"

È sugli scudi il Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino, che più volte ha denunciato il degrado e il terrore che provano i residenti anche...

  • 54
Bivacchi alcolici nel giardino Bivacchi alcolici nel giardino © Comitato cittadini San Jacopino
Font +:
Stampa Commenta

Una riqualificazione che i cittadini attendevano e speravano da tempo per poter nuovamente tornare a usufruire del giardino (avvenuta nel marzo di quest'anno), ma che, allontanatesi le telecamere, i nastri e i politici, è ripiombato nel degrado e preda di diversi soggetti molesti, come la cronaca ha più volte documentato.

La prima devastazione è avvenuta solo pochi giorni dopo l'inaugurazione (articolo qui) per far capire chi comanda, e poi tutto è tornato come prima, anzi peggio.

È sugli scudi il Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino, che più volte ha denunciato il degrado e il terrore che provano i residenti anche solo a transitare lì davanti.

"Ci sono personaggi che dalla mattina alla sera occupano tutta l'area. Alcuni sono conosciuti da tempo, altri si sono aggregati di recente, creando problemi di sicurezza, con risse continue a suon di bottigliate.

Chi transita di lì rischia di essere pesantemente offeso o, peggio, di prendersi una bottigliata, dato che il giardino è spesso usato per bivacchi alcolici.

I cittadini sono esasperati nel vedere questa situazione, che sta peggiorando giorno dopo giorno. Le dipendenti del vicino supermercato, la sera, hanno paura di uscire da sole; lo fanno solo in gruppo perché questi soggetti, ubriachi e pericolosi, le molestano verbalmente."

"Il comitato cittadini attivi San Jacopino - afferma il presidente Simone Gianfaldoni - da tempo si sta occupando della situazione cercando di segnalare a mezzo stampa, alle istituzioni e a tutte e forze dell'ordine lo stato.

La situazione di pericolosità è enorme e deve essere presa in considerazione sul piano della sicurezza urbana e su  quello del degrado e sociale .

Il contesto con il palazzo coi lavori alle spalle poi peggiora ancor di più la situazione. Di fatto una "zona franca" alla vista dei tanti cittadini che ogni giorno passano da quel pezzo di via per andare a fare la spesa e vedono continuamente questa situazione fuori controllo in un quartiere peraltro che di problemi ne ha diversi .

Il giardino deve essere usufruito dai cittadini, dai bambini e dalle famiglie senza paura. E' un giardino pubblico e non deve essere un area di ritrovo per bivacchi molesti."

Lascia un commento
stai rispondendo a