Vicchio affida la gestione dei cimiteri © n.c.
E la Misericordia assume un giovane del posto. Novità in vista nel comune di Vicchio per la gestione e la manutenzione dei cimiteri. L'amministrazione ha infatti deciso di affidare ad un gestore esterno questo servizio e, anche se manca ancora l'atto ufficiale, pare proprio che l'associazione prescelta sarà la locale Misericordia. Si tratta, in tutto, di 13 cimiteri tra il capoluogo e le frazioni, da gestire sia in termini di manutenzione ordinaria sia di tumulazioni (le sepolture) ed esumazioni. E, per fare fronte a questo nuovo carico di lavoro, la Misericordia avrebbe anche selezionato una persona. La scelta, spiegano, è caduta su un giovane del luogo, disoccupato. Il tutto dovrebbe partire a giorni, al massimo entro la fine del mese. Poi i primi sei mesi, appunto, saranno regolati da affidamento diretto. Solo dopo, se il sistema sarà giudicato funzionale, si dovrà fare una gara d'appalto vera e propria.



Francesco
I servizi funebri (funerali) non sono stati dati in gestione esclusiva alla Confraternita i cittadini sono liberi di scegliere l'impresa funebre che vogliono. Mi sembra che tu abbia sbagliato il servizio funebre ( funerale ) dal seppellimento della salma. Il cimitero non viene benedetto dal parroco ma bens viene benedetta la tomba . In ITALIA (stato laico) ad oggi esiste un solo cimitero cattolico a Roma .
Gianlorenzo
Forse sarebbe il caso di fare prima un concorso per l'affidamento dei cimiteri. Eppoi come la mettiamo (non certo appoggiata al muro) con gli spazi da destinare a chi non vuol essere sotterrato in terra consacrata??? Come fa la Misericordia a effettuare riti civili cio senza prete e con carro funebre senza quel simbolo cristiano sopra?? Mica tutti siamo credenti e cattolici. Izzo rispetta la costituzione, siamo in uno stato laico.