29 APR 2025
OK!Firenze

Anche Vicchio segue le orme del Mugello, presentata mozione per cittadinanza onoraria Segre

  • 168
Liliana Segre Liliana Segre © i.i.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Il gruppo consiliare Officina Vicchio 19 ha presentato, per il consiglio comunale di ieri (mercoledì 27 Novembre), una mozione per conferire alla senatrice Liliana Segre la cittadinanza onoraria del nostro paese.

"Un piccolo gesto - spiega il gruppo - al quale molte realtà stanno aderendo per supportare una grande donna che ha vissuto, in prima persona e sulla propria pelle , gli orrori del nazifascismo e dell'Olocausto e , ciò nonostante, viene tutt'oggi vilmente attaccata da gruppi politici e di persone che vorrebbero negare, sminuire, ribaltare tutto ciò che la senatrice Segre rappresenta e ci ricorda con la sua azione di memoria storica vivente.
Noi abbiamo deciso di essere al fianco di Liliana e speriamo che il consiglio comunale sia concorde con noi."

Vicchio ha infatti seguito l'invito del Senatore della Repubblica Riccardo Nencini a manifestare solidarietà e vicinanza alla senatrice con tale conferimento. La senatrice, come abbiamo più volte riportato nelle scorse settimane, è stato oggetto di profonde discriminazioni razziali con minacce che la hanno costretta ad accettare di vivere con una scorta.

Lascia un commento
stai rispondendo a