Cimitero Comunale Borgo San Lorenzo © Aldo Giovannini
Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato la lettera di una giovane ragazza di Vicchio che chiedeva fossero riaperti i cimiteri per andare a trovare il padre deceduto lo scorso anno (clicca qui). Ora arriva la notizia da parte del Comune di Vicchio che il suo appello è stato ascoltato e che da lunedì 4 maggio i cimiteri locali riapriranno. Ecco la nota del Comune:
Informiamo che da lunedì 4 maggio 2020 riaprono, con gli orari abituali, i cimiteri situati nel nostro comune. Ecco i comportamenti da adottare. Nell’accedere all’area cimiteriale i visitatori dovranno essere muniti di mascherina e guanti. Sarà consentito sostare per un tempo non superiore a trenta minuti, così da consentire a tutti i cittadini di far visita ai propri defunti.
A tal fine è opportuno che i visitatori non si spostino da una parte all’altra del cimitero e rispettino sempre la distanza reciproca di almeno 1.80 metri. Per non creare assembramenti, i visitatori che accedono alla medesima tomba dovranno essere in numero non maggiore di due persone, sempre nel rispetto del distanziamento sociale.
Nel caso in cui si dovessero verificare assembramenti si procederà alla limitazione o alla chiusura temporanea degli ingressi, che perdurerà fino a quando non saranno nuovamente garantite le regole di distanziamento sociale. Saranno effettuati controlli sul rispetto delle disposizioni a cura della Polizia Municipale.



franca pecorini
Spero che anche gli altri sindaci del Mugello facciano lo stesso.