C’era molta animazione in questi ultimi giorni al Museo della Casa di Giotto a Vespignano, non tanto per le molteplici attività artistiche e culturali in atto, sotto la guida del nuovo presidente signora Francesca Parrini, ma più che altro per salutare e congratularsi con gli amici carissimi Giuliano Paladini e la moglie Laura Giovannini, in occasione delle loro nozze d’oro: (1971-2021).
Parlare di Giuliano (sembra rieri quando nel 1973 scrivemmo una nota critica sulla sua prima mostra a La Medicea a Borgo San Lorenzo), ci vorrebbe tanto tempo e tanto spazio. Anche se il suo lavoro era tutt’altro, Giuliano ha avuto la pittura nel cuore e nella mente; piano piano, senza tanti clamori, ma con semplicità ed amore per la natura e per il suo mondo, quello rurale e contadino, come lo è stata la sua famiglia per tre secoli (forse più), ha saputo accattivarsi la critica ma sopratutto la gratitudine di tantissimi estimatori.
E’ stato per tanti anni presidente dell’associazione “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” (vedi OK!Mugello. 6 agosto 2021) portando in alto il suo Mugello con il pesante fardello per tutto quello che ha organizzato ed allestito unitamente a moltissimi artisti in tanti anni di attività. Tutto questo per ricordare che la cara Laura, gli è sempre stata vicina, unitamente ai suoi cari, nell’aiuto e nel portare avanti, con dignità, questo suo nobile impegno. Quando gli abbiamo telefonato per fargli i nostri auguri, ci ha risposto, con accanto la Laura, dalla… Casa di Giotto a Vespignano; non poteva esser diversamente. Un abbraccio.