OK!Firenze

Vicchio - Ripristino delle frane lungo le strade - Oltre 750mila euro grazie al PNRR

Lavori già iniziati in località Carbonaia e a Vitigliano - Presto partiranno le opere anche sulla via di Paterno

  • 213
Lavori Lavori © NN
Font +:
Stampa Commenta

Partiti nelle scorse settimane i lavori di ripristino di tre frane lungo alcune strade del Comune di Vicchio. Lavori che sono stati finanziati per 765mila euro con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Più precisamente in località Carbonaia sulla strada di Villore hanno preso il via opere per 250mila euro oltre alla sostituzione di un tratto di acquedotto e a Vitigliano interventi per 250mila. Infine, non appena si saranno conclusi i lavori in corso al ponte di Trasassi (anch’essi finanziati grazie al PNRR) partiranno i lavori sulla strada di Paterno, per un importo di 265mila euro.

“Si tratta di interventi attesi da tempo - commenta il consigliere delegato ai Lavori pubblici Fabio Cipriani - che renderanno più sicure queste strade comunali che portano alle frazioni. Il nostro è un territorio ampio e fragile, soprattutto lungo la storia di Villore, dove si verificano di continuo frane e smottamenti che ne rendono complicata la transitabilità: è quindi necessario che anche i privati facciano la loro parte”.

“Il miglioramento della percorribilità delle strade comunali esterne al capoluogo - aggiunge il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa - è uno degli obiettivi prioritari di questa Amministrazione. Per questo, oltre ai fondi ottenuti grazie al PNRR, abbiamo investito 620mila euro di risorse di bilancio per l’asfaltatura delle strade. Lavori svolti in economia, che consentono un risparmio di circa il 50 per cento rispetto agli affidamenti esterni. Tali lavori riprenderanno a primavera e si concluderanno il prima possibile. Purtroppo le attuali normative costringono i nostri uffici a pratiche burocratiche estenuanti e imprevedibili che mal si conciliano con la necessità di tempi rapidi nella realizzazione degli interventi programmati. Neppure le cosiddette semplificazioni hanno prodotto effetti benefici. Anzi, in molti casi, hanno appesantito le procedure, determinando effetti contrari rispetto a ciò chi ha pensato tali novità voleva ottenere. Ma noi non demordiamo e grazie all’impegno degli uffici comunali continueremo a produrre e presentare progetti a tutti i livelli istituzionali”.

Sempre in tema PNRR il Comune di Vicchio è in attesa di risposte per quanto riguarda un progetto da 720mila euro che riguarda la sicurezza di tutta la viabilità comunale. Inoltre, a seguito della recente alluvione è stata presentata alla Regione la richiesta di importanti finanziamenti con una stima di 2 milioni e 800mila euro che è stata ritenuta ammissibile.

Lascia un commento
stai rispondendo a