Il Villaggio San Francesco in festa per il Patrono. Il programma delle iniziative © n.c.
Come ogni anno il 4 ottobre, in occasione della festa di San Francesco, l’omonimo Villaggio di Scarperia, organizza un programma di eventi. Dal 3 all’8 ottobre 2017, un ricco programma di eventi religiosi e non, esalteranno la figura al santo di Assisi e alla spiritualità francescana. Santo che ancora oggi affascina e attrae milioni di persone in ogni parte del globo. Alla preghiera e alla meditazione, la Regola francescana aggiunge lo "spirito missionario ", in conformità ai precetti evangelici. A San Francesco interessassero soprattutto i ceti sociali più deboli, tendeva con amore fraterno verso quel "prossimo" spesso respinto e disprezzato dalla società, cioè verso il povero, il malato, il perdente, l'ultimo. Francesco volle essere il «minore tra i minori» (umile tra gli umili). Si sostiene che egli applicò ai compagni l'appellativo minores, dato in spregio ai popolani dai ricchi, perché lui stesso voleva incarnare la figura di "uomo del popolo". Assisi e Santa Maria degli Angeli furono e sono tuttora il cuore pulsante da cui parte e a cui ritorna l'attività missionaria di questo nuovo Ordine dei minori, come da allora in poi furono chiamati tutti coloro che seguirono (e che seguono) il santo fondatore assisano. In questo modo, lo spirito di condivisione è esempio concreto della comunione dell'anima con Dio, il Cristo, testimonianza di fede e di amore cristiano. A imitazione dei poveri e dei mendicanti, è l'aspetto itinerante dei francescani, secondo il principio di portare il proprio sostegno materiale e spirituale al prossimo andandogli incontro là dove egli si trova: applicando questa regola alla prima persona Francesco visse e scontò un incessante vagare, portandosi fino ai confini dell'Europa, sostentandosi del frutto del lavoro che gli veniva offerto per strada e dove questo non fosse possibile, attraverso l'elemosina. Questa è la spiritualità che anima il Villaggio San Francesco. La festa di san Francesco è l’occasione per conoscerne le opere e le persone che lo animano, per cui tutti sono invitati a partecipare. Il programma Eventi religiosi
- Martedi 3 ottobre alle ore 21 celebrazione del Transito di San Francesco con il rinnovo delle professioni della Famiglia Francescana presso la Chiesa del Convento dei Padri Cappuccini di Borgo San Lorenzo.
- Mercoledi 4 ottobre Solennità di San Francesco. Alle ore 7 S. Messa solenne presso la Chiesa dei Padri Cappuccini di Borgo San Lorenzo, alle 10,30 Messa solenne presso la Chiesa del Villaggio San Francesco e alle 18,30 alla Chiesa dei Padri Cappuccini di Borgo San Lorenzo.
- Mercoledi 4 ottobre ore 21,00, ballo liscio con l’orchestra Montuschi Folk presso il Compostela Forum del Villaggio San Francesco.
- Domenica 8 ottobre ore 16 al Compostela Forum del Villaggio San Francesco, la compagnia “Il Piccolo” in “Fiabe alla rovescia” di Laura Borelli. Musiche di Rossella Cianci e Lorenzo Barletti.


