x
OK!Firenze

San Piero, visita alla Fortezza. Occasione da non perdere...

  • 1
  • 505
San Piero, visita alla Fortezza. Occasione da non perdere... San Piero, visita alla Fortezza. Occasione da non perdere... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Domenica prossima 28 settembre 2014, come ormai è tradizione da qualche anno, e grazie alla disponibilità della famiglia Danti, a San Piero a Sieve sarà possibile visitare la Fortezza di San Martino, il poderoso monumento mediceo, costruito a partire dal 1569, per volere del Granduca di Toscana Cosimo I. ( per una semplice anamnèsi storica Cosimo I de' Medici -  Firenze12 giugno 1519 – Firenze21 aprile 1574 - fu il secondo Duca di Firenze e, in seguito, il primo Granduca. Governò dal 1537 al 1574. Per restare in tema del Mugello, Cosimo I° era figlio del leggendario Lodovico di Giovanni dalla Bande Nere e di Maria Salviati e la sua adolescenza e giovinezza la visse al Castello del Trebbio). Dopo la pausa dell’anno scorso, dovuta in prevalenza al maltempo, riprende così quella che sta diventando una piacevole e gradita abitudine. Quest’anno il percorso riserva alcune alcune novità: sarà resa visibile la Chiesa, e sarà attraversato il ‘paese’, con un passaggio sulla terrazza panoramica. In attesa di maggiori dettagli sono già aperte, presso le Biblioteche comunali, le iscrizioni (obbligatorie). Per prenotarsi si potrà quindi telefonare alla Biblioteca di San Piero a Sieve (055 8487528), o a quella di Scarperia (055 8468027), oppure recarvisi personalmente in orario di apertura (gli orari sono scaricabili dal sito del Comune-Uffici e orari). Le visite sono distribuite su cinque turni, dei quali tre al mattino, con partenza alle ore 9.00, 10.30 e 12.00, e due al pomeriggio, con partenza alle 14.30 e alle 16.00. Il punto di ritrovo, per i partecipanti, sarà davanti a Villa Adami (Via dei Medici n. 10), all’orario esatto e, da lì, alcuni volontari delle associazioni sanpierine accompagneranno i gruppi fino ai piedi delle mura. All’ingresso tutti saranno dotati di appositi caschi di protezione. E’ richiesta la dotazione di scarpe comode e resistenti (trekking o simili). La durata di ogni visita è calcolata intorno ad un'ora e mezza e, per il rientro, ognuno potrà intrattenersi nei dintorni, come rientrare subito in paese. Sul prato davanti alla porta principale della Fortezza sarà offerto un rinfresco dai proprietari. "Non si può che ringraziare la proprietà - dice il Sindaco, Federico Ignesti – per l'opportunità offerta al nostro territorio, che segna anche l’inizio di un dialogo con l’amministrazione del nuovo Comune di Scarperia e San Piero".   La Fortezza di San Martino da un disegno prospettico tratto dalle “Carte Leopoldine” del 1823.   Il Granduca Cosimo I° de Medici da un ritratto del Bronzino. (Foto e archivio A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Mary Iacobellis

    Gita alla Fortezza di San Martino.....BEAUTIFUL!!! sicuramente da rifare!! tutti erano gentili e informati su la storia!!! Sicuramente da Promuovere!

    rispondi a Mary Iacobellis
    lun 29 settembre 2014 01:09