OK!Firenze

Due concerti in memoria delle vittime civili nella pieve di San Lorenzo previsti per lunedì 30 dicembre 2024

Nel calendario degli eventi pensati per commemorare le vittime del bombardamento di Borgo San Lorenzo, la Pro Loco di Borgo San...

  • 157
Il taglio della locandina dell'evento Il taglio della locandina dell'evento © Pro loco Borgo San Lorenzo
Font +:
Stampa Commenta

Come abbiamo precedentemente annunciato su OKMugello, lunedì prossimo 30 dicembre 2024, nell’81° anniversario del bombardamento aereo del 30 dicembre 1943, che causò la morte di 109 concittadini e circa 47 feriti, oltre alle cerimonie civili, istituzionali e religiose, ci saranno anche due significativi concerti. Portiamo questa informazione all’attenzione dei tanti appassionati della grande musica e dei congiunti delle vittime civili, ancora numerosi a Borgo San Lorenzo e a Ronta di Mugello.

Concerto delle ore 16:45

Nel calendario degli eventi pensati per commemorare le vittime del bombardamento di Borgo San Lorenzo, la Pro Loco di Borgo San Lorenzo organizza per lunedì 30 dicembre 2024, giorno in cui ricorre l’81° anniversario del bombardamento aereo del 30 dicembre 1943, alle ore 16:45 presso la Pieve di San Lorenzo, il concerto “Missa sub titulo Sancti Leopoldi” di J. M. Haydn.

Nella chiesa borghigiana si esibirà il coro femminile “Mulieris Voces” di Firenzuola (già ospite, tempo addietro, di un applaudito concerto nella Pieve di San Cresci in Valcava) e il Vocal Ensemble “Na Ara”, con Eleonora Macchione al violino, Valentina Morini al violino e Caterina Gabriele al violoncello.
Dirige il Maestro Edoardo Materassi, nativo di Borgo San Lorenzo e, com’è noto, cugino dello scrivente di queste note.

Concerto delle ore 21

Per questo 81° anniversario, all’Orchestra Camerata de’ Bardi si unisce l’eccezionale presenza del soprano Susanna Rigacci, la voce di Ennio Morricone, interprete delle sue più celebri colonne sonore.
Ospite dei maggiori teatri italiani, come il Teatro alla Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, La Fenice di Venezia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo e l’Arena di Verona; e internazionali, come la Carnegie Hall e la Radio City Music Hall di New York, l’Opéra Comique e il Théâtre Châtelet di Parigi, la Filarmonica di Praga, la Royal Albert Hall e la Queen Elizabeth Hall di Londra, l’Opéra de Wallonie di Liegi, la Sibelius Academy di Helsinki, la Fundação Gulbenkian di Lisbona, il Wexford Festival, il Teatro Municipale di Maiorca e lo Staatsteater di Berna, solo per citarne alcuni.

La direzione è affidata al Maestro Gabriele Centorbi, sanpierino di adozione, violinista e direttore d’orchestra, docente presso la Scuola Diapason, responsabile della sezione Archi della Music Academy Siena, direttore dell’Orchestra degli Università degli Studi di Firenze, dell’Orchestra a Plettro di Siena “A. Bocci”, dell’Orchestra da Camera Poliziana per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e del coro I Polifonici di Siena.

Come si legge da queste note, saranno due eventi di altissimo livello musicale e culturale. Nel ringraziare i complessi musicali per la loro partecipazione a questa significativa commemorazione, invitiamo gentilmente tutta la cittadinanza a presenziare, sia nel pomeriggio che alla sera, a questi due concerti nello splendido scenario della Pieve di San Lorenzo.

Lascia un commento
stai rispondendo a