Vivi lo Sport e i parcheggi. Prima della festa arrivano le polemiche © n.c.
Ieri sera (martedì 16 maggio) la redazionedi OK!Mugello è stata contattata da alcuni cittadini di Borgo San Lorenzo (dei quali naturalmente abbiamo tutti i riferimenti) che protestavano per l'ingrandimento del perimetro della manifestazione Vivi lo sport (da venerdì a domenica a Borgo) e per la conseguente gestione della sosta e della viabilità. Nel mirino, come da ordinanza, il divieto di sosta in alcune strade del centro storico, tra le quali parte di Corso Matteotti, Via Oreste Bandini, Via Giovanni della Casa, Via XX Settembre, Piazza San Giovanni Bosco e altre. Il tutto per 5 giorni (da giovedì fino a lunedì, quindi anche un giorno per montare e uno per smontare). Per questo i cittadini, ci dicono, si sarebbero rivolti anche ad un avvocato, per avere dei pareri in materia. Qui sotto, quindi, pubblichiamo sia lettera che ci inviano i cittadini sia la nota arrivata in redazione (sempre ieri) da parte del comune di Borgo e relativa appunto a gestione della sosta e divieti di transito, precisando anche che siano in contatto con il comune per una più articoilata risposta, che dovrebbe arrivare già questa mattina (mercoledì). Ecco la lettera dei cittadini:
I problemi legati alla chiusura occasionale di strade in prossimità del centro storico (considerando gia i diversi parcheggi che vengono a mancare nella zona del foro boario per questo tipo di eventi e che inevitabilmente porta piu auto da dover parcheggiare nelle vie vicine) crea un disagio ai cittadini residenti considerato che i giorni in questione sono 5 (3 di manifestazione, 1 per montare e 1 per smontare). Naturalmente ci siamo chiesti: Dove parcheggiamo le macchine in questi giorni? Sarebbe stato forse opportuno valutare un ampia zona riservata esclusivamente ai residenti? Sarebbe stato educato e civile avvertire i cittadini delle zone interessate, con un po' più di anticipo (e non trovandosi un cartello lungo la strada lunedì, solo 3 gg prima) con un comunicato, una lettera o con una riunione per avvisarli e valutare insieme la cosa? Gli altri parcheggi in borgo piu vicini sono insufficienti a tamponare il numero di macchine dei residenti senza considerare che metà dei giardini é a pagamento fino alle 19 di sera, piazza delle site (Piazza Vittorio Veneto, ndr) è sempre piena, anche in una parte di Piazza Martin L. K. ci sarà il divieto di sosta... E c'è anche da considerare che l'indotto di visitatori che porta una manifestazione come Vivi lo Sport o la Fiera Agricola è notevole e da qualche parte dovranno parcheggiare anche loro!!! I vigili, interpellati piu volte in questi giorni, si sono trovati in forte disagio a darci risposte in quanto la situazione e abbastanza complicata anche per loro, che si troveranno a dover convogliare tutto il traffico che porta una manifestazione come questa con una nuova viabilità studiata per l'occasione ma che non è affatto ben chiara. Abbiamo provato a contattare il sindaco nella giornata di oggi (ieri, ndr) per cercare di trovare una soluzione ma nonostante i messaggi lasciati non abbiamo avuto nessun riscontro. Vabbè, al di là di tutto questo, la nostra non voleva essere una polemica "a prescindere ", ci fa piacere che Borgo ogni tanto si rianimi con qualche iniziativa e non è mai stato sollevato un problema per la chiusura di Piazza del Popolo o Via Bandini o Corso Matteotti per 1 o 2 gg di fiera (tipo Fiori in Fiera, Cioccolandia ecc) ma questa volta crediamo proprio che sia stata presa una decisione con eccessiva superficialità e mancando di rispetto alle persone che abitano nelle zone interessate vista la durata della manifestazione.Ecco la nota del Comune:
Per creare il minor disagio possibile ai cittadini che risiedono nell’area interessata della manifestazione sono state previste finestre di ingresso e possibilità di parcheggio previo rilascio del pass da parte dell’organizzazione (presso stand Direzione al centro della Fiera dalla mattina di giovedì). In particolare: “sarà consentito il transito veicolare per l’ingresso ai garages sotterranei e alla piazzetta condominiale posti dopo il civico 8 e al civico 5 di Via degli Argini ai fruitori di tali garages e posti auto in piazzetta nelle fasce orarie 14-15 e 23-09 nei giorni di manifestazione”. L’ingresso e l’uscita sono attraverso Via Gualtierotti Morelli e Via Montebello – Piazza del Mercato, il transito sarà consentito mediante l’istituzione di un senso unico alternato a vista per i residenti. In vigore il divieto di accesso all’area della festa, ai residenti è consentito il parcheggio sul lato destro di Via Caduti di Montelungo, negli appositi spazi individuati nell’area adiacente alla scuola materna, esponendo sul veicolo in modo visibile il Pass rilasciato. Per quanto riguarda le variazioni ai sensi di marcia, dalle 8 del 18/05 alle 16 del 22/05, sono previsti: l’istituzione del doppio senso di marcia in via Basaglia, dall’intersezione con Via Brocchi e fino al numero civico 25; l’apposizione di segnaletica di strada senza sfondo in Via Basaglia all’intersezione con Via Brocchi; l’inversione del senso di marcia in via XX Settembre con istituzione di segnaletica di obbligo di svolta a destra su detta via per i veicoli provenienti dal parcheggio di Piazza San Giovanni Bosco; l’inversione del senso di marcia in via Giovanni della Casa a partire dall’intersezione con via XX Settembre e fino all’intersezione con via O. Bandini e Piazza Dante con istituzione di segnaletica di “fermarsi e dare precedenza (STOP)” e del segnale di obbligo di svolta a destra su via O. Bandini e l’istituzione di un divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza Dante civici 4-5-6 oltre alla contestuale chiusura della corsia di marcia di Via Bandini verso Via Giovanni della Casa-Via XX Settembre. La 24esima edizione di ViviLoSport si aprirà venerdì mattina alle 9,30 alla presenza degli alunni delle scuole e con la partecipazione, oltre che del Sindaco Paolo Omoboni, del presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani e di una rappresentanza della ACF Fiorentina e della Fiorentina Women’s FC, oltre che di numerosi altri ospiti.


