OK!Firenze

Grande successo della XI edizione di nuovi occhi sul mugello.

Sono state 331 le opere giunte alla giuria, formata da più di trenta fra scrittori, giornalisti e personaggi di rilievo del mondo...

  • 142
Un momento della manifestazione Un momento della manifestazione © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Bello e significativo evento culturale la scorsa domenica 19 maggio 2024, nella sala dei tendaggi del Palazzo dei Vicari di Scarperia, dove si è tenuta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori del premio “Nuovi Occhi sul Mugello”,  giunto alla decima edizione. Nato da un’idea della Poetessa Prof.ssa Annamaria Dulcinea Pecoraro, con lo scopo di valorizzare il territorio e le risorse del Mugello e di sostenere le realtà in difficoltà.

Sono state 331 le opere giunte alla giuria, formata da più di trenta fra scrittori, giornalisti e personaggi di rilievo del mondo della cultura sia in campo regionale che nazionale, compresi anche alcuni cari colleghi come fra i tanti Serena Pinzani, Paolo Marini, Ezio Alessio Gensini, Fabrizio Scheggi e da altri. A questa decima edizione hanno aderito studenti e alunni under 18 di variegate scuole del territorio del Mugello, all’Alto Mugello e Val di Sieve e non solo, dall’estero sono giunte opere da tutto il mondo, addirittura anche in video messaggio dall’Argentina.

L’evento, presentato con signorilità e professionalità dalla conduttrice radiofonica Roberta Calce, è stata ingentilito e rallegrato dagli interventi musicali dell’ Associazione “Occhi di bosco” con i saluti istituzionali del sindaco Federico Ignesti, e dei dirigenti dell’Avis di Scarperia e San Piero e della Pro Loco di Scarperia.

Non possiamo non menzionare, oltre alla citata Anna Maria Dulcinea Pecoraro e tutti i suoi solerti colleghi, la presidente della Giuria, la Prof. Marilisa Cantini, “ deux machine” di tanti eventi culturali e musicali da perderne il …conto.  

Vogliano infine ricordare che parte del ricavato andrà a sostegno della Fondazione “ProgettiAmo…il Durante e Dopo di noi-Ets”, presente con il signor Claudio Matraxia, che ha spiegato con dovizia di particolari e con un video questa nobile fondazione. Nel corso della serata è stato consegnato allo scrivente di queste note il “Premio alla carriera”. Ringraziamo sentitamente la giuria per questo attestato che ci fa immensamente piacere. Appuntamento al prossimo anno con l’XI^ edizione!

Lascia un commento
stai rispondendo a