OK!Firenze

Gli eventi per il 300° anniversario della nascita del Dott. Angelo Gatti

Continuano gli eventi programmati già da tempo con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.

  • 169
La dott. Veronica Massai fra il Prof. Giovanni Cipriani e il Prof. Diego Carnevale. La dott. Veronica Massai fra il Prof. Giovanni Cipriani e il Prof. Diego Carnevale. © AG
Font +:
Stampa Commenta

Dopo  il significativo convegno di studi in occasione del 300° anniversario della nascita del dott. Angelo Gatti (1724-2024), che si tenne il sabato 6 aprile 2024 nell’Oratorio di Sant’Omobono, con relatori illustre personalità dell’Università di Firenze e Napoli, che rimasero entusiasti dall’accoglienza loro riservata a Borgo San Lorenzo, continuano gli eventi programmati già da tempo con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Quindi martedi 30 aprile 2024, alle ore 10,30 avrà luogo al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo uno spettacolo teatrale  riservato alle scuole primarie, inerente al libro “Una storia in soffitta” della dott.ssa Veronica Massai, biografa del dott. Angelo Gatti, il grande medico di Ronta che inoculò il vaccino del vaiolo, libro che è in vendita presso Parigi&Oltre.  Passiamo a sabato 11 maggio 2024, ( ore 16)    con la        lettura animata a due voci del libro “Una storia in soffitta” presso la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo nell'ambito della manifestazione Mugello da Fiaba. 

“ - Le soffitte sono luoghi misteriosi,  -  come ci spiega Veronica Massai parlando del suo libro - a volte un po’ magici; possono nascondere oggetti antichi con tante storie da raccontare. Proprio in una soffitta Elisabetta, bambina curiosa, trova un vecchio diario con delle iniziali sulla copertina. Chi è il misterioso personaggio che tanti anni prima ha affidato a quelle pagine ingiallite il racconto della propria vita? Grazie a un pizzico di magia, la bambina scopre che il proprietario del diario è Angelo Gatti, un medico vissuto nel Settecento che con i propri studi contribuì ai progressi della medicina moderna. Inizia così per Elisabetta un magico viaggio nel tempo con Angelo Gatti in persona. Il libro contiene approfondimenti, curiosità sul periodo storico e un divertente quiz – “.  Il trittico si chiuderà domenica 19 maggio 2024, (ore 16) con la presentazione del libro sul dott. Angelo Gatti nella sua terra natia, a Ronta di Mugello, presso la Biblioteca comunale. Di questo evento ci ritorneremo sopra.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a