x
OK!Firenze

A Borgo la mitica Itala 1909 per il Novecento in Fiera...

  • 437
A Borgo la mitica Itala 1909 per il Novecento in Fiera... A Borgo la mitica Itala 1909 per il Novecento in Fiera... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Grande colpo da parte dell’Associazione “Automobile Club Storico del Mugello”, che in occasione della manifestazione di costume “900 in Fiera” che si tiene a Borgo San Lorenzo domenica prossima 20 giugno 2010, dalle ore 14 alle ore 20, in occasione della Mostra Statica di Spyder d’epoca, è riuscita a far giungere a Borgo San Lorenzo una serie di automobili d’epoca e da corsa dove su tutte spicca la leggendaria e mitica “ Itala 1909”, quindi una Fiat/0 del 1912, una Fiat/ Sport del 1914, una Lancia Delta del 1911, una OM 4/65 del 1918, una Om/0 del 1925 e tante altre, che andranno a riempire la grande piazza Gramsci del capoluogo mugellani (la piazza dove è ubicata la Cooperativa San Lorenzo, per essere più precisi), una parte anche di via Pananti.

Uno sforzo organizzativo non comune, quindi in tema per la grandiosa rassegna folcloristica e di costume che si tiene a Borgo San Lorenzo da diversi anni grazie alla solerzia e alla passione di tutti i rappresentanti della Compagnia Teatrale “La Caldana”, (patrocinio e collaborazione del Comune), che cerca con grande tenacia di salvaguardare le vecchie tradizioni del nostro popolo e della nostra gente.

 

Com’è noto sarà presente anche una delegazione del Municipio di Lourdes (la cittadina pirenaica nota in tutto lo mondo per la Basilica dell’apparizione della Madonna ai tre pastorelli), che rende la visita alla delegazione borghigiana già ospite a Lourdes nello scorso marzo. Agli ospiti francesi saranno fatte conoscere tante realtà storiche del Mugello (Castello del Trebbio, Castello di Cafaggiolo, Convento del Bosco ai Frati e di San Carlo, la Casa di Giotto, tutte le realtà storiche cittadine, etc,etc), per essere  poi ricevuti nella sala consiliare del comune.

Ovviamente gli ospiti seguiranno poi domenica 20 giugno 2010, tutta la manifestazione folcloristica nella strade e piazze cittadine dove saranno presenti centinaia e centinaia di personaggi che faranno rivivere la storia sociale dell’inizio del secolo scorso. Prima di ripartire per Lourdes la delegazione sarà ricevuta lunedì 21 giugno 2010 a Firenze da Monsignor Giancarlo Corti, già pievano di Borgo San Lorenzo ed attualmente Preposto della Cattedrale di Santa Maria del Fiore in Firenze, per far visitare loro il Duomo, il Battistero, il campanile di Giotto  e le altre bellezze di Firenze. Appuntamento quindi per domenica 20 giugno 2010 (dalle ore 15 alle ore 20) nel centro storico di Borgo San Lorenzo per il “ ‘900 in Fiera”.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): Borgo San Lorenzo, 1912 ca. Una “Itala” al peso in via Giotto a Borgo San Lorenzo dove all’epoca era ubicata la “pesa pubblica” del Consorzio Agrario Regionale.

Foto 2 (qui sopra): Passo della Consuma, anno 1923. Il pilota di Borgo San Lorenzo Emilio Materassi alla guida della sua “Itala” durante il Gran  Premio della Consuma.

Foto 3 (qui sopra): Borgo San Lorenzo, piazza Gramsci, anno 1923; alcuni ragazzini si divertano nell’osservano Gino Caiani (figlio del vecchio sindaco Pietro “bubbolino”) sopra una automobilina in legno raffigurante l’Itala del grande Emilio Materassi.
Archivio storico fotografico di Aldo Giovannini

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a