Sembra ieri - 22 ottobre 2022 - quando l’amico Alvaro Claudi, mugellano “doc”, nato nel territorio di Pianvallico fu ospite nella bella sala dei Tendaggi del Palazzo dè Vicari di Scarperia, per presentare un libro storico della sua terra “ Mugello terra mia – ricette, storie e ricordi di ieri e dell’altro ieri -” edito da Miraggi Edizioni, dopo che lo stesso nel corso di tanti anni ha scritto diversificati libri sulla cucina, visto e considerato che Claudi è uno dei più ricercati “chef” in campo nazionale. Sciamando sui social di cose mugellane, abbiano messo gli occhi su una parentesi amicale che lo scrittore Sergio Rossi dedica ad Alvaro Claudi.
Pubblichiamo integralmente il tutto, poiché siamo certi che i tanti amici che ancora annovera in terra mugellana, per venire a conoscenza di una parentesi di vita intensamente vissuta nella splendida Elba, con nel cuore però il profumo della terra mugellana. Ecco il testo: “ - A Sciambere dedicato ad Alvaro, il mugellano più elbano che conosco – così scrive e Sergio Rossi il più noto degli chef dell'Isola scrive sulla sua pagina FB: Oggi sono 50 anni esatti che sono all'Elba;
i miei genitori mi accompagnarono alla stazione di S. Maria Novella per prendere il treno diretto per Piombino. Presi poi il traghetto Ferry Express della Navarma delle 6.00 ed alle 7.00 ero a Portoferraio. Era lunedì 5 novembre 1973. Grazie Elba per avermi accolto!
Credo piuttosto che sia l'Isola la debitrice di un ringraziamento sentito ad Alvaro.
In questi tempi in cui impazzano su mille e un canale televisivo supposte "star" della cucina, macchiette colorate di arroganza e/o finta casareccità e prosopopea, posso vantare l'amicizia con un cuoco "vero e colto".
Galleria fotografica
Si perché Claudi è studioso della cucina che non mescola solo ingredienti alimentari, ma sa con maestria amalgamare col cibo la storia, la cultura popolare, le lingue e i dialetti che ha indagato, spinto da una curiosità infinita, mai fino in fondo soddisfatta.
Eh no caro Alvaro, sarà pur vero che l'Elba in questi 50 anni ti ha dato tanto, ma tu gli hai reso di più: formando generazioni di bravi cuochi sparse per l'Italia e il mondo, scrivendo tanti articoli interventi, libri, dando così lustro a questo scoglio ai suoi sapori, alla sua gente più autentica.
Tu come un buon terzo degli attuali isolani non ci sei nato qui, tuttavia sei sicuramente il mugellano più elbano che conosco.
un abbraccio. Sergio-“. Un abbraccio anche da parte nostra, tanti auguri e un caro saluto dal Mugello. (Aldo Giovannini)