OK!Firenze

Anci Toscana, al sindaco di Signa la delega tematica alla scuola e le politiche per l’infanzia

La presidente di Anci Toscana e sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni ha comunicato e condiviso con il Consiglio direttivo l’assegnazione delle nuove deleghe.

  • 19
Giampiero Fossi, sindaco di Signa Giampiero Fossi, sindaco di Signa © Met
Font +:
Stampa Commenta

Tra conferme e novità, sia per l’inserimento di nuovi ambiti, sia per la designazione di amministratori eletti nell’ultima tornata elettorale, al sindaco di Signa Giampiero Fossi è stata assegnata la delega alla scuola e alle politiche per l’infanzia.

Una nuova responsabilità salutata con soddisfazione dal primo cittadino: «Mi sento innanzitutto di ringraziare la presidente Susanna Cenni, il direttore Simone Gheri nonché tutti i colleghi del Consiglio direttivo, per avermi assegnato questo importante incarico – ha commentato a caldo Giampiero Fossi – una delega arrivata proprio quando sono in atto profondi cambiamenti sul sistema della scuola italiana. Il mio impegno, dunque, sarà ancora più incisivo: i Comuni non possono essere lasciati soli e nessun taglio potrà essere ammesso con la revisione della spesa. Risparmiare sulle risorse umane nelle scuole significa, infatti, classi più affollate, servizi ridotti e una qualità dell’istruzione a rischio. Ritengo sia poi necessario rafforzare i rapporti, a livello locale, con tutti gli istituti di formazione e istruzione nonché con l’assessora regionale Alessandra Nardini per costruire un futuro di qualità, ridurre i divari e rendere la scuola per tutti e di tutti.

L ’impegno educativo – ha chiosato Fossi - rappresenta un pilastro fondamentale: per questo lavorerò sui temi della lotta alla povertà educativa, il supporto alla genitorialità, l’orientamento scolastico alle politiche attive per l’inserimento e la riqualificazione delle competenze, l’implementazione del servizio educativo 0-6 anni fino alle transizioni digitali».

Già professore presso l’istituito Carlo Livi di Prato, Giampiero Fossi conosce da sempre il mondo della scuola: ha a lungo insegnato alla scuola primaria prima di passare alle scuole secondarie di secondo grado. Insegnante e vice-preside, per molte consiliature è stato a Signa l’assessore alla pubblica istruzione fino poi ricoprire il ruolo di presidente della Conferenza per l’Istruzione della zona Fiorentina Nord Ovest .

Lascia un commento
stai rispondendo a