OK!Firenze

Torna ANPI Londa Film Festival, due giorni all'insegna del cinema e dei giovani: novità per l'edizione 2024

Nel comune di Londa si terrà a breve la quarta edizione dell’ANPI Film Festival

  • 167
Cinema Cinema © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

La sezione ANPI Londa Antonio Rogai, con il contributo della Regione Toscana e della BCC Pontassieve, i patrocini del comune di Londa, dell’Unione dei Comuni di Valdarno e Valdisieve, della comunità montana di Rincine e del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, torna ad organizzare l’ANPI Londa Film Festival.

Si tratta di un festival cinematografico internazionale dedicato alla forma del cortometraggio. Il concorso si dividerà in due categorie: d’un tratto e respiro. Nella categoria d’un tratto sono stati selezionati cortometraggi di forma brevissima, fino ai cinque minuti. Nella categoria respiro i cortometraggi hanno una durata minima di dieci minuti fino ad un massimo di venti. In entrambe le categorie non ci saranno limiti per quanto riguarda il genere del film proposto, tuttavia dovranno essere in linea con le tre tematiche decise come temi portanti del festival: sostenibilità, inclusività e resistenza. 

 La giuria che decreterà i vincitori delle rispettive categorie sarà composta da cinque membri, tre professionisti rappresentanti del mondo del cinema e delle sue categorie e due membri scelti del collettivo. La presidente di giuria sarà l’attrice pluripremiata ai David di Donatello Angela Finocchiaro, che guiderà il giudizio della giuria dall’alto della sua quasi quarantennale esperienza cinematografica. Gli altri due volti della giuria professionisti saranno Andrea Caccia, regista documentarista e insegnante del linguaggio audiovisivo, e Fiaba di Martino, critica cinematografica per la storica rivista FilmTv e saggista. 

A differenza delle prime tre edizioni, quest’anno la direzione artistica del festival è stata ereditata da un collettivo di giovani laureati in Cinema che lavorano nel settore audiovisivo. In accordo con lo spirito della sezione di tenere viva una coscienza che vada contro ogni forma di coercizione dell’individuo, il collettivo ha ristrutturato l’intera forma del festival senza snaturare la sua essenza. I membri del collettivo sono: Niccolò Donatini, Duccio Venturi, Paolo La Naia, Sara Paracchini, Davide Colli, Giacomo Ventrella e Michele Marinelli.

Per la prima volta, l’ANPI Londa Film Festival si avvarrà di due collaborazioni prestigiose come quelle con Accademia Cinema Toscana, unico campus dell’audiovisivo in Toscana e con il progetto Montagna Fiorentina, che mira ad affrontare le sfide economiche e sociali tipiche delle aree interne nei comuni di Londa e San Godenzo, promuovendo la rigenerazione e lo sviluppo territoriale.

Il programma

L’evento festivaliero vuole anche promuovere una contaminazione tra le arti, per sottolineare in modo coeso le tematiche del festival. Per questo motivo troveranno spazio nel programma delle due giornate eventi musicali e letture a tema: durante la giornata di sabato 1 Giugno si esibirà il CoroSoccorsO di Londa e avremo come ospite l’attrice e regista teatrale Carlina Torta che reciterà dei brani sulla resistenza; domenica 2 Giugno sarà la volta di Canzoni per la Pace, raduno di solisti e gruppi accomunati per lanciare un messaggio di ripudio della Guerra, e di Miriam Bardini, attrice teatrale, che proporrà letture sulla resistenza.

Lascia un commento
stai rispondendo a