L’open day, organizzato dalla scuola di musica col patrocinio del Comune, si terrà sabato 7 ottobre alle ore 16 al Teatro Giotto. Un’occasione, aperta a tutti, dai più giovani ai più grandi, per conoscere e provare gli strumenti musicali oltre che scoprire le attività didattico-formative vocali insieme ai docenti della sezione classica e moderna dei corsi individuali e collettivi.
Nell’anno scolastico 2023-2024 saranno attivati i corsi individuali di batteria, canto, chitarra classica, acustica ed elettrica, clarinetto, corno, flauto dolce, flauto traverso, pianoforte, sax, strumenti a percussione, tastiere, tromba, trombone, violino, mentre per i corsi collettivi la scuola di musica ingloba i Giotto Kids, giovanissima formazione di fiati e percussioni. Inoltre, saranno attivabili corsi di teoria e solfeggio, orchestra, banda, tamburini, marching band, corso Yamaha per flauto dolce, propedeutica musicale, musicoterapia.
La “Giotto Music School” si propone come l'estensione didattico-formativa della Vicchio Folk Band, ampliata a nuovi strumenti di nuove famiglie, oltre fiati e percussioni, così come dell'Indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo.
Galleria fotografica
“L'open day - spiegano gli organizzatori - è aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla musica, conoscere gli strumenti e i loro segreti, iniziare il proprio percorso di studi vocali con i professionisti del settore, senza limiti di età”.
“L’Amministrazione comunale e la Vicchio Folk Band - sottolinea l’assessore a Pubblica Istruzione e Cultura Sandra Pieri - promuovono la ‘Giotto Music School’ come nuova opportunità per imparare a suonare uno strumento musicale o perfezionarsi insieme ad un gruppo di insegnanti qualificati. I corsi si terranno al centro civico presso il plesso scolastico del capoluogo. All’open day saranno presentati l’offerta formativa e gli insegnanti e fornite tutte le informazioni e le indicazioni per iscriversi”.