OK!Firenze

Apre a Borgo San Lorenzo la succursale del Club Alpino Italiano di Firenze

Durante la cerimonia di inaugurazione, svoltasi presso i giardini di fronte alla Stazione Ferroviaria, il concerto del Coro de “La Martinella” ...

  • 468
Un momento dell'inaugurazione Un momento dell'inaugurazione © Cai Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Borgo San Lorenzo, lunedì 16 settembre 2024 - Si è svolta ieri, nel tardo pomeriggio, l’inaugurazione di una nuova sede del Club Alpino Italiano Sezione di Firenze – a Borgo San Lorenzo.

Il nuovo gruppo Mugello del CAI Firenze si trova all’interno della Stazione Ferroviaria. L’idea di una succursale nel Mugello nasce dalla sempre più crescente richiesta da parte di appassionati di trekking e di attività sportive in montagna e che, oltre ad avere lo scopo di salvaguardare e manutenere i già esistenti percorsi del Mugello, sarà anche uno spazio per riunire escursionisti ed appassionati di tutte le età.

La sede presso la Stazione Ferroviaria di Borgo San Lorenzo è stata un grande traguardo per il Gruppo CAI Mugello, un iter burocratico lungo tre anni e seguito costantemente da Giancarlo Tellini – responsabile manutenzione sentieri del CAI Firenze – e da Romano Giappichelli, responsabile del Gruppo Mugello del CAI Firenze.
La sede, oltre ad ampie stanze per incontri e riunioni, è composta anche da una biblioteca; i locali sono aperti a tutti, anche ai non tesserati CAI.

All’inaugurazione erano presenti il Sindaco di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli, la Sindaca di Barberino del Mugello Sara di Maio, la Sindaca di Vaglia Silvia Catani, l’Assessora all’Ambiente del Comune di Vaglia Stefania Lombardo ed il Presidente CAI Firenze Luigi Bardelli.

Durante la cerimonia di inaugurazione, svoltasi presso i giardini di fronte alla Stazione Ferroviaria, il concerto del Coro de “La Martinella” ha intrattenuto il pubblico presente ed i passanti curiosi.
La Martinella, Fondata nel 1970, fa parte della sezione fiorentina del CAI ed è composto da 45 elementi vocali – tutti al maschile - diretti da Ettore Varacalli; il concerto ha reso l’atmosfera suggestiva attraverso canti popolari di montagna.

Per quanto riguarda il programma del Gruppo Mugello CAI Firenze, da un punto di vista escursionistico, ancora non ha date certe; intanto i volontari CAI sono già all’opera per garantire la sicurezza nei tanti sentieri del territorio mugellano, molti ancora da scoprire.

Lascia un commento
stai rispondendo a