x
OK!Firenze

Attività culturale e musicale dell’Ass. Note dal Mugello

  • 199
Attività culturale e musicale dell’Ass. Note dal Mugello Attività culturale e musicale dell’Ass. Note dal Mugello © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dal presidente dell’Associazione “ Note dal Mugello ” Marisa Mazzoni riceviamo e ben volentieri pubblichiamo questa nota, inerente all’attività culturale e musicale dell’associazione mugellana, diretta ai soci, ai simpatizzanti ed agli estimatori.

“-Cari Associati,Con la presente vi informiamo degli eventi programmati per la fine dell’anno 2016 che è stato un anno in cui l’Associazione ha ripreso in pieno la sua attività ed ha ottenuto due successi importanti.

Il primo quello del grande concerto di Emanuele Lippi e il suo prestigioso staff di artisti, tenuto il 21 aprile 2016 al Teatro Giotto su “Voci e Musica della Grande guerra” e il secondo il concerto della Filarmonica Rossini dell’8 ottobre 2016 a Villa Pecori su arie celebri che ha suscitato tanto entusiasmo.

Per quanto riguarda i nostri programmi dal 4 novembre 2016 è uscita la pubblicazione del bando -1° Concorso Musicale “ Note dal Mugello per i giovani” - per giovani musicisti mugellani esordienti.

Il bando è consultabile sull'Albo on-line del Comune di Borgo San Lorenzo e dell'Unione dei Comuni del Mugello, sulla pagina Facebook dell'Associazione e sulla Stampa locale ma noi lo alleghiamo anche alla presente, per facilitarvi la lettura e con la speranza che possiate coinvolgere qualche giovane musicista.

Il nostro primo appuntamento è il venerdi 2 dicembre 2016 alle ore 21 al Centro d’Incontro di Piazza Dante dove si terrà una serata d’introduzione all’Opera. Si parlerà dell’inaugurazione del mercoledi 7 dicembre 2016 della stagione scaligera con l’opera “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini. La serata sarà condotta dal Prof. Tazio Borgognoni, primo clarinetto della Filarmonica Rossini.

La domenica del 4 dicembre 2016 alle ore 16,30 nell’auditorium del Liceo Giotto Ulivi, si terrà la rassegna dei cori scolastici “Cantiamo il Natale”. Un pomeriggio aperto a tutti i bambini e alle famiglie per festeggiare insieme l’inizio del periodo natalizio.

Anticipiamo anche il primo evento del 2017 perché è programmato per gennaio quindi conviene segnarlo subito nella nuova agenda.

Il giovedi 26 gennaio del 2017 alle ore 21 nella chiesa di Sant’Omobono si festeggia il centenario della famosa poesia di Ungaretti “Mattina”.

Il dott. Paolo Marini racconterà nel suo contesto storico le curiosità legate a questa poesia. La spiegazione sarà intervallata dal Coro Alpino diretto da Paolo Martelli con celebri brani di montagna dedicati ai luoghi dove fu scritta la poesia.

Vi accenniamo anche che per il 2017 l’Associazione ha in programma due eventi molto importanti che riguardano il cinquantenario della morte di Don Milani e i cent’anni che avrebbe compiuto il Cardinale Bartolucci.

Siamo in complicate trattative che prevedono lunghi e difficoltosi tempi di preparazione in quanto coinvolgono organizzazioni, musicisti e orchestre non di provenienza locale ma regionale e nazionale.

E ce la metteremo tutta per realizzarle alla massima espressione. Cari Associati, cercate di partecipare alle nostre manifestazioni con le vostre famiglie, i vostri amici, perché un’associazione non a scopo di lucro vive proprio sulla presenza e la partecipazione degli iscritti, nel nostro caso, degli amanti della musica.

Se voi non condividete con noi del comitato direttivo la gioia e la soddisfazione di partecipare agli eventi che prepariamo, il nostro lavoro diventa sterile e inutile. Cerchiamo di formare un gruppo affiatato che partecipa, dà consigli e si confronta con gli altri.

Anche da lontano, anche per iscritto se non si può essere presenti. Questo è lo spirito di corpo, il sentimento di solidarietà, che decreta il successo dell’associazionismo no profit. Noi vogliamo proporre la vera cultura musicale, scevra da ogni considerazione di carattere economico.

E per far questo abbiamo bisogno di essere coesi almeno fra noi associati e di partecipare con entusiasmo.

A tutti un saluto cordiale. Note dal Mugello Associazione Culturale. La Presidente Marisa Mazzoni. Email: [email protected] -“:

Come leggiamo da queste note l’attività culturale e musicale dell’Associazione “Note da Mugello” è davvero copiosa ed estremamente interessante. Siamo felici se nel 2017 possa essere ricordato il grande maestro Monsignor Domenico Bartolucci, nativo di Borgo San Lorenzo ed ivi sepolto, il più grande compositore di musica sacra al mondo fra il primo e secondo ‘900, anzi a questo proposito ci giunge notizia da Roma del dott. Alessandro Biciocchi, segreteraio della “Fondazione Bartolucci” che nel 2017 in occasione del centesimo anniversario della nascita del Maestro (1917), dovrebbero essere organizzati alcuni eventi musicali. Comunque se ci sono delle novità sarà nostra premura portarle a conoscenza. Le altre attività dell’associazione culturale sono tutte meritevoli di essere seguite. Foto 2. Una simpatica immagine del Maestro Domenico Bartolucci intervistato a Montefloscoli nel Mugello da Paola Leoni di Tele Iride Mugello ( Foto A.Giovannini) Foto 3. Il grande poeta Giuseppe Ungaretti, durante la I° Guerra Mondiale, le cui poesie saranno declamate nell’Oratorio di Sant’Omobono.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a