
La giovane chitarrista Aurora Nicoletti (11 anni) di Barberino di Mugello continua a prendersi delle belle soddisfazioni musicali. Dopo il 1° Premio vinto qualche settimana fa nel Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” a Piombino (vedi OKMugello del 21 marzo 2025), per la categoria dei chitarristi di età compresa tra 11 e 13 anni, si è superata aggiudicandosi il 1° Premio Assoluto (votazione 98/100) nell’importante 29° Concorso Chitarristico Nazionale “Giulio Rospigliosi”, svoltosi a Lamporecchio lo scorso 30 marzo 2025, per la categoria dei chitarristi di età compresa tra 11 e 12 anni.
Risultato di tutto rispetto considerando che, nel corso degli anni, “il Rospigliosi” è diventato tra i più selettivi e accreditati Concorsi Chitarristici a livello nazionale. Il 1° Premio Assoluto le ha permesso inoltre di aggiudicarsi una piccola (ma pur sempre significativa) borsa di studio e le ha dato l’opportunità di esibirsi al Concerto Finale dei vincitori delle varie categorie.
Ci si augura che Aurora continui a studiare con l’impegno consueto, mettendo così sempre più a frutto le sue già ottime e naturali potenzialità tecniche e musicali.
Galleria fotografica
I brani, originali per chitarra, eseguiti da Aurora al “Rospigliosi” erano i seguenti: Ghiribizzo n° 37 di Niccolò Paganini; Studi n° 5, 2, 6 di Leo Brouwer; Danse de la Fée qui a trop mangé di Francis Kleynjans; El Papamoscas di Cees Hartog. Ci complimentiamo con questa simatica ragazzina, che sta dando tante soddisfazioni, così pure al caro amico Maestro Alessandro Francolini di Borgo San Lorenzo, per la sua passione e il suo prezioso contributo.