Bartolucci. Un borghigiano tra i nuovi cardinali © n.c.
C’è anche il borghigiano Domenico Bartolucci, ex maestro direttore della Cappella Sistina, tra i 24 nuovi cardinali nominati da Benedetto XVI.
La notizia è stata anticipa ieri. Borgo San Lorenzo conta già un altro cardinale: il rontese Silvano Piovanelli. Bartolucci, 93 anni, è stato nominato Cardinale per meriti musicali. Il religioso mugellano è stato Direttore del Coro della Cappella Sistina dal 1965 al 1967.
Bartolucci è inoltre considerato uno dei principali autori viventi di musica sacra; ed è molto apprezzato anche da Papa Ratzinger (che lo ha voluto a dirigere alcuni concerti in San Pietro).
E il suo legame con il Mugello dura tutt'ora. Quado, in estate, si ritira nella Chiesa di Montefloscoli. “Congratulazioni per questa nomina, che è un grande riconoscimento a un illustre rappresentante della nostra terra - sottolinea il sindaco di Borgo San Lorenzo Giovanni Bettarini -, terra che monsignor Bartolucci ha celebrato anche in sue opere e composizioni musicali”.
Anche il presidente della Comunità Montana Mugello Stefano Tagliaferri esprime “felicitazioni e auguri per la nomina a cardinale di un illustre mugellano, da tutti riconosciuto affezionato estimatore della sua terra natale”.
Nella foto: Monsignor Domenico Bartolucci


