Borgo. Aperto il Presepe Meccanico al SS. Crocifisso. Foto, info e orari... © n.c.
Lo scorso sabato 7 dicembre 2013, dopo la Santa Messa delle 17 al Santuario del SS. Crocifisso, il pievano don Maurizio Tagliaferri con accanto i componenti della Compagnia del Crocifisso, ha benedetto prima ed aperto poi il bellissimo Presepe meccanico, installato come tradizione all’interno dell’Oratorio della stessa compagnia attigua al Santuario.
Molte persone quindi con tanti bambini dopo aver presenziato alla semplice e breve cerimonia hanno strabuzzato gli occhi per seguire ed osservare tutto questo complesso meccanico in movimento; la capannuccia con all’interno Gesù Bambino in culla, attorniato da Maria, Giuseppe e i Re Magi con tanto di asinello e bue, molti personaggi intorno al complesso, quindi variegati animali, poi la natura in movimento come i ruscelli, il mulino, il sole, la luna, la notte, gli edifici con le luci e quant’altro.
Galleria fotografica
Dobbiamo congratularci con gli amici che si sono attivati (questo ormai da diversi anni), con volontà e con grande entusiasmo, affinchè anche per il Santo Natale del 2013 fino al termine delle festività nel gennaio 2014, i borghigiani, i mugellani, le famiglie con i loro bambini possono visionare questa meraviglia artigianale.
Per non disperdere memoria hanno collaborato Umberto Righini, Lorenzo Bravetti, Ottavio Buti, Carmelo Malerba, Santi Malevolti, Mario Sciarra, Fabrizio Landi, Giuseppe Corsi, Graziano Melara (da 40 anni mitico sacrestano del Santuario) e Angela Agostini, a cui inviamo i nostri incondizionati complimenti; bravi, davvero bravi.
Il Presepe meccanico potrà essere visitato fino al 12 gennaio 2014, con il seguente orario: domenica mattina e festivi, dalle ore 9,30 alle ore 10,20, dalle ore 11,30 alle ore 12; domenica pomeriggio e festivi dalle ore 16 alle ore 19; tutti gli altri giorni feriali dalle ore 16 alle ore 18. Ecco, come di consueto, qualche immagine dell’evento natalizio. (Aldo Giovannini)
Foto 1 (in alto): Un particolare del Presepe meccanico; l’orto, i frutti, la contadina e il ruscelletto in movimento.
Foto 2 (qui sopra) : Un momento dell’inaugurazione del Presepe meccanico
Foto 3 (qui sopra): La locandina del Presepe meccanico di Borgo San Lorenzo.
Foto 4 (qui sopra): Un particolare del Presepe meccanico; la stalla della Natività
(Foto cronaca A. Giovannini)



gianni
ottimo lavoro.bravi
carlo
sono andato a vederlo, bellissimo ed emozionante. grazie agli esecutori che ho letto nell'articoli di presentazione.