Borgo. Inizia la festa di Rifondazione. Tutte le info e il programma © n.c.
Inizia domani (mercoledì 17 luglio) l’edizione numero 23 della Festa di Liberazione, al Foro Boario di Borgo San Lorenzo. E ancora una volta i giovani artisti che partecipano all'OK!Mugello Music Contest saliranno sul palco per una serie di session live in programma venerdì 19 e sabato 20 e condotte da Barbara Zamillo cantante e una delle animatrici del concorso Voci Nuove, a Dicomano.
La festa propone come ogni anno, ristorante, stand dei bomboloni (una vera specialità) spazio dibattiti, libreria e tanti giochi (da non perdere il Gioco del Lucchetto e Lello Martello).
Presenti naturalmente anche gastronomia, friggitoria, bar, Iskra live music, e ballo liscio. Ma vediamo nel dettaglio il programma della festa giorno per giorno:
Mercoledì 17: Spazio Birreria: Remake (Rock Night)
Arena centrale: Ballo liscio con Luca e Marina
Galleria fotografica
Giovedì 18: Dibattiti: diritto di accesso alle terre incolte in un contesto di piena sovranità alimentare
Arena centrale: Ballo liscio con ‘Liscio e Simpatia’
Venerdì 19: Spazio Birreria, OK!Mugello Music Contest (Over There, Blood and Poison, Carlotta e Viola, Etruria Root Vibration)
Arena Centrale: Montuschi Folk
Sabato 20: Spazio Birreria. OK!Mugello Music Contest (Fucking Psyco, Cerchioni, Alex P., Nena, A-Kronimo)
Arena Centrale: Elisa e le Brillanti Note
Spazio Dibattiti: la parola alla base. Assemblea pubblica dei simpatizzanti e iscritti del Prc mugellano (ore 16)
Domenica 21: Spazio Dibattiti: Diritti e Lavoro: grande distribuzione, grande precarietà.
intervengono: Massimiliano Bianchi - Segretario provinciale Filcams CGIL; Andrea Calò - Capogruppo PRC Provincia di firenze; Diego Blasi - portavoce Alp – Tilt! Coordinamento “DomenicaNoGrazie!”.
Coordina: Francesca Messina - Coordinatrice regionale RSU Filcams/Cgil, Zara Italia
Interverranno lavoratrici e lavoratori dell'Outelet di Barberino di Mugello
Lunedì 22: Spazio Dibattiti: Difendere i servizi per garantire i diritti
Arena Centrale: I Gardenia
Martedì 23: Spazio dibattiti: A due anni dal referendum. Parliamo di energia nucleare
Palco Centrale: I Venus
Mercoledì 24: Palco Centrale: Montuschi
Giovedì 25: Spazio Birreria: Malasuerte Fi*Sud
Arena Centrale: Luca & Marina
Venerdì 26: Spazio Birreria: Cartoon Coleman
Arena centrale: Gruppo Folk
Sabato 27: Spazio birreria: 1016 West Franklin
Arena Centrale: Liscio & Simpatia
Domenica 28: Spazio birreria: Quarto Podere feat. Frankino Rubacuori Cau
Arena centrale: I quadrifoglio
Domenica 28 luglio alle 12:30 si terrà anche il pranzo per pensionati, disoccupati e cassaintegrati
Pubblichiamo qui sotto la nota di presentazione della festa; che ci è giunta dagli organizzatori.
Il partito è in festa, per tutte e tutti
Anche il critico meno obiettivo nei confronti del Partito della Rifondazione Comunista non può disconoscere un elemento, che caratterizza il nostro Partito e lo distingue dagli altri: ovvero il fatto che il PRC svolga un’attività costante, giorno per giorno, per promuovere le proprie idee e i valori in cui crede, al di fuori e senza attendere le consuete scadenze elettorali, momento nel quale tutto si riduce alla ricerca spasmodica del consenso per occupare il potere o per garantire ai soliti noti ampie fette di profitti, generate sulle spalle dei lavoratori.
In tutto questo il PRC è un partito del tutto anomalo nel panorama politico, non ha “capi” carismatici, non dispone di risorse economiche ingenti e neppure di diamanti, non ha l’appoggio dell’informazione omologata, non è presente in televisione, ma nonostante tutto questo è una forza politica viva e presente: ci sono da difendere dei lavoratori in lotta, il PRC c’è; c’è da sostenere una battaglia per la difesa dell’ambiente e del territorio, il PRC c’è con i suoi striscioni, c’è da difendere la Costituzione, il PRC c’è con i suoi volantini; ogniqualvolta c’è da portare avanti una lotta per la democrazia, il progresso sociale, il lavoro, il PRC è presente con i suoi militanti e la sua organizzazione.
Non è oramai una menzogna la continuità politica tra PD e PDL, tra chi voleva mandare in galera Alfano e chi difendeva Berlusconi davanti ai tribunali. Il fatto che PD e PDL sono in grado di governare assieme mette in evidenza l’importanza e la necessità di una forza politica di sinistra come è il nostro partito, una forza che voglia dare una risposta chiara e netta alle necessità di quel 99%, senza far sognare in campagna elettorale e per tradire poi gli elettori ad urne chiuse come ha fatto il PD.
Come PRC ci mettiamo a disposizione per recepire le istanze di crisi e farci promotrici di un sentire collettivo mettendo assieme la crisi vissuta dalla persona titolare di partita IVA a quella del precario della scuola oppure collegando tutte quelle vertenze critiche verso l’attuale sistema economico. Tutto questo vogliamo farlo attraverso la nostra quotidiana attività politica
Di questa attività politica e sociale quotidiana, che i militanti del PRC portano avanti con impegno e dedizione, la Festa di Liberazione di Borgo San Lorenzo è sicuramente la sintesi più significativa, occasione di discussione e confronto dell’attività portata avanti con determinazione.
Al tempo stesso la Festa di Liberazione di Borgo San Lorenzo è un grande incontro di popolo, per 12 giorni – dal 17 al 28 luglio – lavoratrici e lavoratori, cittadine e cittadini, giovani e anziani potranno incontrarsi, incontrando il Partito della Rifondazione Comunista; ciascuno potrà trovare nell’ambito della Festa il luogo o il momento adatto ai propri interessi sociali, culturali, politici ma anche ricreativi o ludici.
Un’occasione importante, tale da giustificare l’abbandono per qualche sera della solita e solitaria routine televisiva, dello zapping compulsivo alla ricerca di qualcosa che valga la pena di essere visto e sentito; uscire per qualche sera per andare alla Festa di Liberazione, frequentare i propri simili, i propri eguali, compagni nel senso più propriamente toscano, è un atto semplice, ma è già un atto di dissenso, quasi di disintossicazione dalla dittatura dello spread veicolati dai vari salotti televisivi.
Un ringraziamento particolare va alle tante compagne e compagni che con grande impegno e sacrificio hanno permesso di realizzare anche quest’anno una bellissima festa.


