x
OK!Firenze

Borgo. Postuma di Mario Lapi all’antichita’ Margheri

  • 777
Borgo. Postuma di Mario Lapi all’antichita’ Margheri Borgo. Postuma di Mario Lapi all’antichita’ Margheri © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Grazia alla solerzia degli amici Giuseppe Margheri (“Antichità Margheri”), ed a  Francesco Noferini (“Studo Grafica Noferini”), i quali presentano presso i locali dei laboratori Margheri in via Caduti di Montelungo a Borgo San Lorenzo (le vecchie “concie”), una mostra  postuma dell’artista Mario Lapi con venti opere scelte del maestro borghigiano scomparso alcuni anni orsono (2005), ma ancora molto ricordato e stimato da tanti suoi concittadini, oltre ai tanti amanti dell’arte di tutto il territorio: Mario Lapi ha lasciato un segno della sua lunga parentesi pittorica e questa mostra, benchè in sede privata, rende omaggio ad un artista che ha caratterizzato un  lungo periodo, oltre mezzo secolo, di attività lungimirante. Pubblichiamo integralmente uno scritto del figlio Stefano, inserito nel piccolo catalogo di presentazione: “- Mario Lapi, nasce a Borgo San Lorenzo il 25 ottobre 1915. Dopo gli studi prende lezioni di pittura nella sede della locale Società Operaia e in seguito con alcuni amici – Dreoni, Lombardi, Belli – diventa allievo del Prof. Cecchi, noto acquerellista degli anni ’30. Dopo la drammatica esperienza della guerra e dei campi di concentramento in Germania – dal 1943 al 1945 – continua a dedicarsi alla pittura. Olio su tela, tempera, pastello, china e graffito su intonaco, incisione, affresco: sono le tecniche da lui usate nella pratica artistica, a dimostrazione della sua spiccata poliedricità.

Nel corso della lunga carriera artistica vince per tre edizioni consecutive – 1962, 63, 64 – il Premio Mugello di Pittura e viene più volte premiato a rassegne e concorsi in varie parti d’Italia. In occasione del 30° anniversario della Liberazione di Firenze realizza una serie di disegni raffiguranti scene dei Lager tedeschi, testimonianza visiva di dolorose e drammatiche esperienze vissute in prima persona. Dal 1980 al 1983 esegue un ciclo di affreschi che poi dona al Comune di Borgo S.Lorenzo e che oggi hanno trovato definitiva collocazione in una sala della villa Pecori  Giraldi. Nel 1989 si dedica alla realizzazione di una grande tavola raffigurante il Castello di Borgo nel XVII secolo (fu inserito in cartaceo nel libro “Caro Vecchio Borgo – immagini e persone fra ‘800 e ‘900”  di Aldo Giovannini – Edizioni Toccafondi 1989)  , visibile nella sala del consiglio comunale di Borgo S.Lorenzo. Negli ultimi anni della sua vita continua a dipingere e disegnare scorci del suo paese, figure di forte ascendenza goyesca, paesaggi.

Il tema del paesaggio è stato sempre centrale nella sua produzione tanto da divenire non più solo paesaggio geografico ma anche e soprattutto paesaggio dell’anima. Muore a Borgo l’8 giugno 2005”-. Ed ecco le coordinate e le info della mostra di postuma di Mario Lapi all’Antichità Margheri: inaugurazione sabato prossimo 8 giugno 2013, alle ore 17 (chiusura sabato 23 giugno 2013): orario: da lunedì a sabato dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19; domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16,30 alle 19,30. Tel: 055 8458881 – www.margherita.it  - info@margheriantichità.it, Ovviamente un invito a tutta la cittadinanza per visitare la mostra postuma di questo illustre concittadino

La locandina della mostra postuma di Mario Lapi, con in frontespizio l’autoritratto,  all’Antichità Margheri a Borgo San Lorenzo.

 

 Due opere di Mario Lapi esposte nella mostra postuma

 

Lascia un commento
stai rispondendo a