OK!Firenze

Borgo S. Lorenzo - Chiude la Maria, storica parrucchiera in Malacoda

Dopo ben 42 anni di attività

  • 1
  • 3386
 Parrucchieria “Hair Stylist” di Maria Tolu Balsamo  Parrucchieria “Hair Stylist” di Maria Tolu Balsamo © AG
Font +:
Stampa Commenta

Negozi che chiudono, nuove  attività che si aprano al mondo lavorativo altre che terminano il loro compito dopo tanti anni di lavoro. Una di queste è la Parrucchieria “Hair Stylist” di Maria Tolu Balsamo, nella storica via Mazzini, meglio conosciuta a Borgo come “Malacoda”, la strada commerciale per antonomasia per tanti secoli della cittadina mugellana.

Dopo qualche anno di giovanile apprendistato in altra parrucchiera, la cara Maria aprì il suo esercizio nel 1981, quindi 42 anni orsono, con l’aiuto nel tempo di due sue figlie Arianna e Alessandra, le quali ovviamente, sotto la guida della mamma hanno appreso questo lavoro, segnatamente la prima, che continua ancora in un nuovo locale come “Bellezza Mia” in via Pananti, inaugurato alcuni giorni orsono.

Parlando con la nostra Maria, il ricordo è andato a tante famiglie, a tante attività commerciali che si sono succedute nel corso di quasi mezzo secolo in “Malacoda” e naturalmente alle sue fedeli clienti. Era un po emozionata, ma la vita è questa e naturalmente dopo tanto lavoro ecco il meritato riposo.

Parlando del più e del meno,  gli abbiamo ricordato  quelle che sono state le attività in quel fondo in Malacoda; alla fine dell’800 e i primi del ‘900, era una piccola botteghina di mescita di vino (il famoso Vespignani: “icchè un si vende, si bee!”; quindi un emporio di stoffe della vecchia famiglia Brenzini, che dopo la guerra tornarono a Genova, successivamente l’agenzia della Ditta Singer (macchine da cucire) della famiglia Diotaiuti e Scappini, ecco ancora, per qualche anno, la sede sociale dell’A. S. Fortis Juventus 1909, e finalmente  un bel negozio di parrucchieria della nostra Maria!

Auguri e buona pensione!     

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Emanuele Granvillano

    una brava donna una famiglia di lavoratori,,,,,,come sta cambiando il paese….il centro storico ormai scheletro di quello che era un tempo

    rispondi a Emanuele Granvillano
    lun 23 ottobre 2023 07:16