Foto 2 © Aldo Giovannini
Da alcuni giorni la sede della Misericordia di Borgo San Lorenzo, quella storica ovviamente, è tutta “imbracata” per alcuni lavori di manutenzione di restauro e di recupero. Infatti il Magistrato di questa benemerita associazione, ha deciso di restaurare tutta la facciata, poichè nel tempo sia l’intonaco sia la pietra arenaria iniziavano a cedere dopo quasi 114 anni, da quando cioè la prima sede fu inaugurata nel 1908.
Ricordiamo che sulla facciata dell’Oratorio troneggia sull’arco senese del portale uno splendido Cristo “chiniano” in assorilievo, cosìcome all’interno ci sono tante opere di assoluto valore artistico sempre dei componenti della famiglia di artisti, scultori (magnifici i due Angioli ai lati degli Altari laterali), pittori, affrescatori, ornatori e decoratori, che fanno di questa costruzione cristiana, il quarto edificio più significativo della cittadina mugellana, al pari - non l’età - dell’Oratorio di Sant’Omobono.
Inoltre dalla segreteria della Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo ricordano: “ La Regione Toscana ha dato il via, dallo scorso 16 ottobre 2021, alla prenotazione della terza dose dei vaccini anti Covid per gli ultra sessantenni. Per questa ragione la Misericordia di Borgo San Lorenzo ha riaperto il servizio di aiuto alla prenotazione che si svolgerà in Sede tutti i mercoledì dalle ore 9 alle ore 11. Coloro che sono interessati devono presentarsi con il Green Pass , la tessera sanitaria e il cellulare. Si ricorda infine che la terza dose è prenotabile trascorsi sei mesi dalla seconda dose”.
Galleria fotografica
Foto 1 Il disegno architettonico di come doveva essere la sede e l’Oratorio della Misericordia nel 1908.
Foto9 2 La sede e l’Oratorio in fase di restauro.


