La Cavalcata dei Magi © Aldo Giovannini
La “Cavalcata dei Magi” di Borgo San Lorenzo, ultimamente uno degli eventi storici di costume più attesi dell’anno, compie due lustri e per l’occasione verrà festeggiato con un programma molti intenso fra sabato 11 e domenica 12 gennaio 2020. Si inizia nel pomeriggio di sabato a Villa Pecori Giraldi dalle 15 alle 18,30 con un seminario teorico-pratico di “Danze Antiche” con il maestro Lucio Testi denominato: “La danza nella società del ‘400 in Italia e in Europa; i balli e le basse danze”.
Quindi il giorno successivo oltre al Corteo storico. Avrà luogo la mattina alle ore 11 sempre a Villa Pecori Giraldi l’esibizione dei “Nobili Danzatori” che hanno partecipato al seminario del sabato con Lucio Testi. Alle ore 15 nel Parco della Villa il Teatro Idea di Borgo San Lorenzo diretto da Vieri Chini, racconta la nascita del dipinto di Benozzo Gozzoli a cui il corteo si ispira. I figuranti percorreranno poi le vie di Borgo san Lorenzo con esibizioni di cavalieri, sbandieratori e balladori.
Il corteo si concluderà nella Pieve di San Lorenzo con il concerto dell’Ensemble “Capriccio Armonico” e del “Gruppo Rinascimentale” della Scuola media “G della casa” di Borgo. Come tradizione ( questo evento è nato per questo) saranno raccolte offerte per il completamento del restauro dell’organo “Stefanini del 1696”.
Galleria fotografica
Numeroso l’elenco dei gruppi che parteciperanno al Corteo: ADA Associazione Danze Antiche (MI); Ass. Antica Massa Cybea La Riverenza(MS); Capriccio Armonico di Borgo san Lorenzo; Cavalieri e Amazzoni del Mulino a Vento (Pontassieve); Compagnia Bizzarria d’Amore (Fucecchio); Contrada Porta Aretina di Figline; Corteo storico del Vino e del contado di Rufina; Danze Storiche di Montopoli Valdarno; Gruppo Ballo Storico L’Aura di Castellina(PT); Gruppo La Fenice di Pistoia; Gruppo rinascimentale della scuola media di Borgo san Lorenzo; Gruppo Storico di Marliana (PT); Gruppo Storico Montemurlo; Il Lauro danze rinascimentali di San sepolcro; La Chirintana Ensemble di danza e musica antica (BA); La Corte Del falco di Roma; Le danze nella storia del gruppo storico I Gatteschi (GE); l’ass. culturale Micromada (PG); Ombrosa Valle di Bologna; Il Teatro Idea di Borgo san Lorenzo; Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze. Come si legge da queste note saranno ospiti a Borgo San Lorenzo Gruppi Storici da ogni parte della Toscana e dall’Italia, anzi mi si dice che a spese loro i componenti hanno già prenotato gli alberghi e le varie residenze del Mugello. Un fatto positivo questo, con la speranza che il tempo sia benevolo e che il corteo possa svolgersi nel migliore dei modi nelle strade e nel centro storico borghigiano.


