28 APR 2025
OK!Firenze

Confortini e Vieri Chini. Cronaca di due eventi culturali a Borgo

  • 385
L'incontro con Confortini (primo da sinistra) L'incontro con Confortini (primo da sinistra) © Aldo Giovannini
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Fra i tanti eventi e manifestazioni in atto nel Mugello in questo periodo, che hanno ripreso a tambureggiare in tutti i campi e in tutti i settori, vogliamo ricordare due incontri culturali che si sono tenuti lo scorso venerdi 29 e il giorno successivo sabato 30 aprile 2022, a cura dell’ Associazione E20 Eventi, presieduta dall’amico Paolo Marini, purtroppo assente per la classica e …. conosciuta “qarantena!! del Covid 19.

Il primo incontro, con il contributo della Sezione Soci Coop e dal patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, si è tenuto nella Saletta “Pio La Torre”, con la presentazione del libro di Bruno Confortini, denominato “Ritorno a Vicchio – un’indagine del maresciallo Domenico Vitale”  a cura dell’Edizioni Montaonda. Dopo il saluto del presidente della sezione Soci Coop Giorgio Capecchi, il Prof. Bruno Becchi, ha recensito il libro, come suo uso fare, con una naturalezza  nitida e semplice, che ha preso per mano gli astanti, entrando nel cuore di questo romanzo in tutti i suoi aspetti.

Il secondo incontro, tipo “versiliana” (ideato dallo stesso Marini) si è svolto nel fresco parco di Villa Pecori Giraldi, e per tema era una bella “chiaccherata” con uno dei personaggi nel campo culturale ed artistico più conosciuto e stimato: Vieri Chini. Fondatore del Teatro Idea, di cui è solerte direttore e regista, facente parte di una famiglia di artisti (artista anche lui) il caro Vieri, dopo l’introduzione di Giorgio Capecchi, è stato sottoposto dallo scrivente di queste note ad un serrato interrogatorio, con risposte esaustive ed estremamente interessanti, accolte con vivo plauso dagli astanti presenti all’incontro. Scritto questo, in un prossimo articolo porteremo a conoscenza  di altri eventi della stessa associazione culturale sopra citata. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a