x
OK!Firenze

Dopo tanti anni la pandemia ha interrotto la tradizione del presepe meccanico a Borgo

Ma i volontari non si sono arresi. Ecco cosa hanno realizzato

  • 982
Alcuni dei volontari che hanno allestito il Presepe. Alcuni dei volontari che hanno allestito il Presepe. © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dopo molti anni nei quali è stato sempre allestito il grande presepe meccanico, con molti personaggi in movimento, per la gioia di tanti bambini e dei loro genitori, nell’Oratorio della Compagnia de Neri attiguo al Santuario del SS. Crocifisso a Borgo San Lorenzo, purtroppo in questo disgraziato 2020, per le note restrizioni del Covid 19, è stato necessario interrompere la tradizione e non si è potuto allestire il presepe meccanico.

Ma i volontari non si sono persi d’animo e, proprio in questi giorni, è stato allestito un grande presepe statico davanti allo spazio antistante il Santuario. Molto bello, molto suggestivo, specialmente la sera quando vengono accese le luci con accanto un bell’albero di Natale addobbato a festa.

Il Santo Natale è e resta la più bella festa dell’anno, nonostante una evidente scristianizzazione, e il presepe, voluto da San Francesco, 900 anni orsono a Greggio, è e resta (lo ripetiamo senza timori reverenziali per nessuno), lo scenario più limpido, più puro, più genuino di speranza e di pace del vivere civile cristiano.

Attraverso le pagine di OK!Mugello vogliamo sentitamente ringraziare gli amici Sante Malevolti, Lorenzo Bravetti, Carmelo Malerba, Umberto Righini, Ottavio Buti, Fabrizio Landi, Giuseppe Corsi, Marco Cupoletti, Mario Sciarra, i quali sotto l’attenta…regia del mitico sacrestano Graziano Melara e del nuovo responsabile del Centro Giovanile del Mugello, don Francesco Alpi, hanno portato a termine questa significativa realizzazione che potrà essere visitata fin dopo l’Epifania.

Lascia un commento
stai rispondendo a