OK!Firenze

Le strade di Borgo e le opere dei Chini. Una storia che si ripete, da Augusto a Vieri

È Aldo Giovannini, sul nostro giornale, a far notare questa curiosità, che forse molti non conoscono

  • 1197
Foto 1 Foto 1 © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Come i lettori ricorderanno, sabato 2 luglio 2022 è stata inaugurata  la rotonda all’ingresso di Borgo San Lorenzo provenendo da Vicchio, ingentilita da alcune opere d’arte, autore Vieri Chini, con nuove piante, nuovi fiori che fanno corona a queste realizzazioni liberty, oltre ad una significativa illuminazione, dando un senso per fregiare “Borgo San Lorenzo capitale della Ceramica”, grazie appunto a quella straordinaria dinastia “chiniana” nota ed apprezzata in tutto il mondo. 

Il ricordo va a ritroso nel tempo, quando circa 90 anni orsono (17 aprile 1932), al giovane Prof. Augusto Chini babbo carissimo dell’amico Vieri, venne commissionata un’opera d’arte da inserire al centro di una aiuola-rotonda progettata dall’ingegnere comunale Augusto Lorini, che dava un segno particolare nel bivio fra il Viale IV° Novembre, il viale della Stazione e il viale Carlo Alberto (attuale viale della Repubblica) e via Marconi, affinchè coloro che entravano in Borgo San Lorenzo  osservassero un ingresso gentile e bello.

 Il Prof. Augusto Chini modellò, con squisito senso artistico il volto del Cristo,  ispirandosi con criteri moderni  alle più meravigliose forme della scultura classica romana. Il volto bronzeo del Redentore fu poggiato sopra una antica colonna dell’altrettanto antica chiesa di Sant’Andrea, ed ancor oggi, si presenta, nonostante un traffico veicolare molto intenso, una forma di beneaugurante visibilità. Quel luogo fu denominato dal popolo “Cristo Re” è così è rimasto. Dopo appunto 90 anni il buon Vieri  ha modellato dalla parte opposta del paese quelle belle formelle, che testimoniano come un connubio genealogico: la mano dal padre al figlio. E la storia, guarda un po, continua.

Foto 1: L’aiuola-rotonda negli anni ’50 del 900, fra il viale IV° Novembre a il viale della Repubblica. 

Foto 2: L’aiuola-rotonda  negli anni ‘90’ del 900. 

Foto 3: Anno 1993. Il Prof. Augusto Chini davanti ad una sua splendida opera sacra: “ La Resurrezione”.

Foto 4: Vieri Chini  a lato delle sue opere nella nuova rotonda all’ingresso dei viali da Vicchio  

(Foto A.Giovannini – I. Ontanetti)  

Lascia un commento
stai rispondendo a