Foto 1 © Aldo Giovannini
Nonostante siano passati quasi 52 anni, dalla partenza della Congregazione dei Salesiani da Borgo San Lorenzo, dopo 37 anni di intensa attività didattica, religiosa e ricreativa sia all’interno dell’Istituto nel Corso Matteotti, che nel mitico e leggendario “Oratorio” di via del Pozzino (1935 – 1967), domenica scorsa 2 febbraio 2020, in occasione della festività di San Giovanni Bosco, il gruppo degli ex allievi e il gruppo degli ex oratoriani del Mugello, si sono ritrovati presso il Centro Giovanile del Mugello attiguo al Santuario del SS. Crocifisso.
Un modo di rinnovare un impegno che non è mai venuto meno in tanti anni, grazie alla volontà di alcuni amici (il caro e indimenticabile Pier Luigi Naldi in primis), e da qualche anno del gruppo capitanati da Franco Stocchi. Dopo il ritrovo davanti al Santuario del SS. Crocifisso, tutti a Messa celebrata dal pievano don Luciano Marchetti, accompagnata dai bellissimi e struggenti canti del Coro Alpino del Mugello diretto da Paolo Martelli, con il canto finale “Giù dai colli un bel di vedremo….. Don Bosco ritorna fra i giovani ancor ”, che ha accompagnato generazioni di giovani sia negli oratori che e negli istituti come quelli di Borgo San Lorenzo.
Dopo la funzione religiosa e la foto ricordo sulla tribunetta del Centro Giovanile del Mugello sotto la cupola del Santuario borghigiano e quindi a tavola negli accoglienti nuovi e modernissimi locali della struttura recentemente inaugurata del Centro Giovanile del Mugello, a gustarsi piatti tradizionali ottimamente cucinati dalle donne del Centro. Erano giunti a Borgo anche da lontano, poiché i ricordi sono sempre vivi, palpitanti, dove fra quelle quattro mura, fra tanta miseria ed altrettanta fame, si viveva una immensa ricchezza di moralità, cristianità, umanità, socialità e rispetto, accanto a preti che hanno lasciato un solco profondo come don Torracchi, don Raddi, don Rodolfi, don Brusa, don Ribechini, don Natali, don Innocenti, don Gasperi (salvò Borgo San Lorenzo dalla distruzione tedesca nel 1944 e qualche merito imbecille dopo la guerra voleva radere al suolo tutto!) e tanti altri sacerdoti che non sono mai stati dimenticati, visto e considerato che dopo 50 anni ancora si parla di salesiani, così come dicono i giovani e i giovanissimi di Borgo e del Mugello quando vanno a passare il loro tempo libero al Centro Giovanile del Mugello. Si sono dati appuntamento nel 2012 e a Dio piacendo noi ci saremo.
Galleria fotografica
Nelle foto: Foto 1 La foto ricordo dei presenti sulla tribunetta del Centro Giovanile
Foto 2 Un ex allievo ha detto: “ ma a Borgo che nevica !!”. No, erano i bianchi candidi capelli di qualche ex allievo.
Foto 3 Due ex allievi oratoriani si sono ritrovati; Renzo Viliani e Marco Carretti negli anni ’60.
Foto 4 Ecco Renzo Viliani e Marco Carretti dopo…… anni !
(Foto cronaca di A.Giovannini)



Marilisa Cantini
All' Organo, come sempre, la sottoscritta! Marilisa Cantini