OK!Firenze

'Spazi ai Giovani'. Giovedì si presentano i 5 progetti presentati proprio dai giovani

Il 7 aprile a Villa Pecori la presentazione delle idee dei 30 giovani partecipanti al percorso di co-progettazione di Borgo Prossima. 80 giovani coinvolti, 30 dei quali Under 35

  • 278
Spazi ai Giovani Spazi ai Giovani © Comune Borgo San Lorenzo
Font +:
Stampa Commenta

80 giovani coinvolti nella presentazione del progetto, 30 gli under 35 che hanno partecipato al percorso di formazione, 22 relatori, 5 gruppi di lavoro per 5 progetti di rigenerazione per Borgo San Lorenzo.

Sono solo alcuni dei numeri del progetto “Spazi ai Giovani” voluto dal Comune di Borgo San Lorenzo nell’ambito del percorso di partecipazione Borgo Prossima. Un progetto dedicato ai giovani, per renderli protagonisti del futuro del territorio, dando loro competenze e accompagnamento per avviare nuove progettualità in grado di ridare vita agli spazi abbandonati o in disuso presenti nel capoluogo e nelle frazioni.

“Spazi ai Giovani”, partendo da una mappatura degli spazi da rigenerare nel capoluogo e nelle frazioni, ha accompagnato i partecipanti, grazie alla partecipazione di tutor ed esperti, in un percorso formativo e di co-progettazione finalizzato all’acquisizione di nuove competenze e all’elaborazione di progetti di riuso degli spazi e di implementazione di nuovi servizi.

Il 7 aprile 2022, a partire dalle 17.00, presso la Villa Pecori Giraldi, ognuno dei 5 gruppi presenterà i risultati del proprio lavoro in un evento pubblico di restituzione del percorso: uno spazio di coworking per contrastare l’isolamento degli smart workers; un festival che punta a ribaltare il punto di vista sulle aree marginali; uno spazio di laboratorio ed esposizione per l’artigianato contemporaneo; un centro di aggregazione socio-culturale autogestito dai giovani; un servizio per l’innovazione in ambito educativo sulle materie STEM.

All’evento sarà presente la stessa Amministrazione Comunale, chiamata a dare risposta alle richieste dei gruppi e a suggerire opportunità e possibili traiettorie di sviluppo per le 5 idee progettuali.

Maggiori informazioni e modalità di registrazione all'evento sono disponibili qui 

Lascia un commento
stai rispondendo a