OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 16 aprile

1924 - Fondata la Metro Goldwyn Mayer (100 anni fa): Il marchio ruggente della storia del cinema distingue da quasi...

  • 296
Terremoto alle Eolie Terremoto alle Eolie © wkipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1854 -  Terremoto devasta San Salador 
(170 anni fa). Un violento terremoto devasta nel giorno di Pasqua la città centroamericana di San Salvador. Il sisma verificatosi alle 22.55 era stato annunciato nella giornata precedente con una serie di boati sotterranei.

1879 - Muore la visionaria di Lourdes (145 anni fa). A Nives dove si era unità alle suore della carità muore all'età di trentacinque anni Bernadette Soubiros la ragazza che nel 1858 a Lourdes ebbe 18 visioni della Madonna.

1924 - Fondata la Metro Goldwyn Mayer (100 anni fa): Il marchio ruggente della storia del cinema distingue da quasi un secolo capolavori senza tempo e volti indimenticabili del grande schermo. 

1973 - Rogo a Primavalle (51 anni fa). Due fratelli di 8 e 22 anni muoiono nel rogo della loro casa nel quartiere romano di Primavalle. Stefano e Virgilio sono figli di Mario Maffei dirigente periferico del Movimento Sociale Italiano che si salva con la moglie e altri tre figli. L'incendio è stato appiccato da un commando di Potere Operaio.

1978 - Terremoto nelle isole Eolie. (46 anni fa). Una scossa di terremoto che tocca l'ottavo grado della scala Mercalli colpisce le isole Eolie uccidendo cinque persone e causando gravi danni anche nel messinese.

1988 - Ucciso Roberto Ruffilli (36 anni fa). A Forlì viene ucciso Roberto Ruffilli esponente democristiano e collaboratore del neo Primo Ministro Cirica De Mita e responsabile di un importante riforma istituzionale. L'azione viene rivendicata dalle Brigate Rosse.


Tanti auguri!

1889 - Charlie Chaplin (135 anni fa): È con lui che è nato il mito del cinema e con i suoi film ha raggiunto, probabilmente, la forma poetica più alta. 

1927 - Papa Benedetto XVI (97 anni fa): Primo Papa emerito nella storia del Cattolicesimo, con le sue dimissioni ha dato avvio a una profonda rivoluzione nella Chiesa. 


Santi del giorno
San Benedetto Giuseppe Labre (Pellegrino)
Santa Bernadetta Soubirous (Vergine)
San Contardo d'Este
San Drogone (Recluso a Sebourg)
San Fruttuoso di Braga (Vescovo)
San Leonida e VII donne (Martiri a Corinto)
Santa Engrazia (Vergine e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a