OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 21 luglio 2024

1983 - Registrata la più bassa temperatura (41 anni fa). In Antartide viene registrata la più bassa temperatura sulla Terra. La...

  • 170
1983 - Registrata la più bassa temperatura (41 anni fa). In Antartide viene registrata la più bassa temperatura sulla Terra. La misurazione effettuata sulla base scientifica sovietica di Vostok 1983 - Registrata la più bassa temperatura (41 anni fa). In Antartide viene registrata la più bassa temperatura sulla Terra. La misurazione effettuata sulla base scientifica sovietica di Vostok © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1542 - Paolo III combatte la riforma protestante (482 anni fa). Con l'emanazione della bolla "licet ab initio" papa Paolo III istituisce la "congregazione della sacra romana e universale inquisizione del santo Offizio" un collegio permanente di cardinali e altri prelati che in difesa dell'integrità della fede combatterà la riforma protestante.

1831 - Il Belgio diventa indipendente dall'Olanda (194 anni fa). Il Belgio acquisisce l'indipendenza dall'Olanda. Re dei belgi viene proclamato Leopoldo di Sassonia-Coburgo che sale al trono con il nome di Leopoldo I.

1927 - Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo (97 anni fa): Ad Adenau, in Germania, Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo su strada per professionisti, tagliando per primo e da solo il traguardo dopo 6h37'29". Il podio è tutto italiano, perché al secondo posto c'è Costante Girardengo, terzo Domenico Piemontesi.

1940 - Estonia, Lettonia e Lituania vengono annesse all'Unione Sovietica (84 anni fa). Estonia, Lettonia e Lituania vengono annesse all' Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.

1946 - Prima vincita alla schedina (78 anni fa): A due mesi di distanza dalla comparsa nei bar della mitica schedina Sisal, Emilio Blasetti, di professione impiegato, azzecca un 12 fortunato che porta nelle sue tasche l’invidiabile somma di 463.846 lire (una cifra importante per i tempi, equivalente a circa 4 anni di paga di un operaio).

1960 - La prima donna premier (64 anni fa): Sirimavo Bandaranaike, esponente politico dello Sri Lanka dal nome difficile da pronunciare, è la prima donna della storia ad aver ricoperto la carica di primo ministro di uno Stato. A 44 anni, in seguito alla morte del marito Solomon, assume il governo del proprio paese che, a fasi alterne, guiderà fino al 2000, anno in cui si ritirerà per motivi di salute.

1976 - Si  estendono i danni di Seveso (48 anni fa). I danni della nube tossica causata dall'esplosione all'Icmesa di Seveso si allargano e si depositano fino alle porte di Milano. E'  allarme.

1983 - Registrata la più bassa temperatura (41 anni fa). In Antartide viene registrata la più bassa temperatura sulla Terra. La misurazione effettuata sulla base scientifica sovietica di Vostok ha visto scendere il termometro fino a -89,2 gradi Celsius.

2022 - E' italiana la prima donna a passeggiare nello spazio (2 anni fa). Alle 16,50 Samantha Cristoforetti effettua un'attività extra veicolare alla stazione spaziale dove era arrivata il 27 aprile.

Tanti auguri!

1899 - Ernest Hemingway (125 anni fa): La sua vita fu a tal punto avventurosa e ricca di slanci e cadute che ne fece materia da romanzo per i suoi libri, alcuni dei quali entrati tra i classici della letteratura mondiale. 

1948 - Beppe Grillo (76 anni fa): Dopo esser stato per dieci anni un protagonista dell'intrattenimento sul piccolo schermo, ha indossato i panni dell'attivista e del leader politico e con il proprio movimento ha scompaginato la politica italiana.

1951 - Robin Williams (73 anni fa): Le sue interpretazioni sul set risultano sempre di profonda intensità, sia quando commuove sia quando strappa un sorriso. Indimenticabile.

 

I Santi del giorno
San Lorenzo da Brindisi (Sacerdote e Dottore della Chiesa)
San Daniele (Profeta)
Sant'Alberico Crescitelli (Missionario, Martire)
Sant'Arbogasto (Vescovo)
Santa Prassede di Roma (Vergine e Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a