Accadde oggi
1520 - Ucciso l'ultimo imperatore Atzeco (504 anni fa). Bersagliato da frecce e pietre lanciate dal popolo inferocito , sul balcone del suo palazzo a Tenochtitlàn viene ucciso Montezuma II, l'ultimo imperatore atzeco. Aveva fatto appello alla sua gente in rivolta di ritirarsi e per questo colpito accusato di complicità con gli spagnoli.
1807 - Napoleone abolisce i Sette Comuni (217 anni fa).. Per volontà di Napoleone Bonaparte Imperatore di Francia e Re d'Italia viene abolita la federazione dei Sette Comuni, un piccolo stato fondato intorno al 1300 con capitale Asiago fra le province di Vicenza e Trento una fra le più antiche confederazioni politiche europee.
1827 - Spettacolare spettacolo di paracadutismo a Torino (197 anni fa). Dal giardino di Palazzo reale a Torino spettacolare ascensione di Elisa Garnerin che in occasione della festa del Re, alla sua presenza e a quella della Corte, dopo essersi sollevata con un aerostato torna a terra sui giardini reali servendosi di un paracadute. E' la prima dimostrazione di paracadutismo a Torino.
1933 - Primo Carnera diventa campione del mondo (91 anni fa). Al Garden Bowl di Long Island il pugile italiano Primo Carnera diventa campione del mondo di pugilato nei pesi massimi. In sei round combattuti di fronte a quarantamila spettatori mette Ko il detentore del titolo jack Scharkey diventando il primo italiano a diventare campione del mondo.
1967 - Gerusalemme viene riunificata (57 anni fa). la città Santa di Gerusaleme viene riunificata e Israele rimuove le barricate che separano la città vecchia dal territorio israeliano. L'annessione di Gerusalemme Est è una delle conseguenze della vittoria israeliana nella guerra dei sei giorni.
1976 - Indipendenza per le Seyscelles (48 anni fa). Le isole tropicali dell'oceano pacifico delle Seycelles ottengono l'indipendenza dalla Gran Bretagna.
2007 - Apple lancia sul mercato l'iPhone (17 anni fa): «Reinventare il telefono» fu la sfida lanciata da Steve Jobs all'inizio del 2007, quando, in occasione dell'annuale apertura del Macworld Conference & Expo, mostrò al mondo l'iPhone EDGE, il primo smartphone targato Apple.
1988 - Scomunicato Lefevre (36 anni fa). Il vescovo francese Marcel Lefevre viene scomunicato dal Vaticano per le sue posizioni conservatrici nei confronti della Chiesa che considera troppo progressista.
2008 - Prima gravidanza di un uomo (16 anni fa). Thomas Beatie primo uomo incinto della storia da alla luce la primogenita Susan Juliette. In realtà Thomas era nato donna con il nome di Tracy LaGpndinoe per poter avere una gestazione che per la moglie non era possibile ha interrotto la terapia ormonale per il cambiamento di sesso.
2009 - Disastro ferroviario a Viareggio (15 anni fa): Mancano dodici minuti allo scoccare della mezzanotte quando il silenzio della notte viareggina è rotto da una potente esplosione, seguita da altre di minore intensità. Al fragore segue una pioggia di fuoco che tinge di rosso il cielo sopra l'area che si sviluppa intorno alla stazione ferroviaria.
Tanti auguri!
1798 - Giacomo Leopardi (226 anni fa): Massimo poeta dell'Ottocento e filosofo geniale, è tra i più influenti rappresentanti della letteratura mondiale.
1925 - Giorgio Napolitano (99 anni fa): Napoletano doc, Giorgio Napolitano è stato per sessant'anni un protagonista della scena politica italiana, in particolare per la "prolungata" esperienza da Presidente della Repubblica, primo e unico ad oggi a essere votato per due mandati.
1929 - Oriana Fallaci (95 anni fa): Nata a Firenze e vissuta a lungo negli Stati Uniti d'America, Oriana Fallaci è considerata la più grande giornalista italiana di sempre e una delle scrittrici italiane più importanti.
Santi del giorno
Santi Pietro e Paolo (Apostoli e Martiri)
Santa Emma di Gurk (Contessa)
San Cassio di Narni (Vescovo)