OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 30 luglio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 391
1930 - L'Uruguay vince i primi campionati del mondo della storia 1930 - L'Uruguay vince i primi campionati del mondo della storia © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1754 - Primo incontro di pugilato della storia (269 anni fa). Si tiene il primo incontro di pugilato internazionale della storia fra Inghilterra contro Francia. Joe Slack contro Jean Petit. Vince il prino dopo un incontro durato 25 minuti.

1836 - Inaugurato a Parigi l'arco di trionfo (187 anni fa). Voluto da Napoleone Bonaparte si inaugura dopo la battaglia di Austerlitz per celebrare tutte le vittorie dell'esercito francese, è alto cinquanta metri largo quarantacinque e profondo ventidue.

1890 -  Muore Vincet Van Gogh (133 anni fa). Dopo essersi sparato allo stomaco due giorni fa muore suicida il pittore Vincent Van Gogh.  Trentasettenne era nato a Zundert in Olanda nel 1853.

1900 - Viene ucciso Re Umberto I (123 anni fa). A Monza muore re Umberto I di Savoia dopo che anarchico Gaetano Bresci gli ha sparato mentre rientrava alla sua residenza locale dopo aver assistito a un saggio ginnico. I Carabinieri catturano il regicidia e devono proteggerlo dalla folla che vuole linciarlo.

1930 - L'Uruguay vonce il primo mondiale di calcio (93 anni fa). Davanti a un pubblico stimato di 90mila spettatori allo stadio Centenario di Montevideo l'Uruguay battendo per 4 - 2 l'Argentina si aggiudica la prima coppa del mondo di calcio. Per il forte tifo l'arbitro Langenus preoccupato per la propria incolumità aveva accettato l'incarico di dirigere la finale dopo aver stipulato una polizza vita e ottenuto una scorta armata e una nave pronta a salpare per l'Europa entrlo un ora dal fischio finale del match.

1932 - Primo cartone a colori (91 anni fa): Con Flower and Trees (in italiano "fiori e alberi") il mondo dei cartoni Disney esce dalla dimensione in "bianco e nero" per entrare in quella del colore.  Il cortometraggio, incluso nella collana Silly Symphonies, è il primo ad essere distribuito in Technicolor.

1976 - Tina Anselmi è la prima donna a diventare Ministro (43 anni fa). La democristiana ed ex partigiana Tina Anselmi è la prima donna a ricoprire la carica di Ministro della Repubblica Italiana. Sarà a capo del Ministero del Lavoro ed ella previdenza sociale nel terzo governo  Andreotti che giurerà domani al Quirinale.

1981 - Si sposa l'erede al trono Carlo d'Inghilterra (42 anni anni fa). IL primogenito della regina Elisabetta ed erede al trono Carlo d'Inghilterra sposa nella cattedrale di Saint Paul a Londra lady Diana Spencer. Il matrimonio fiabesco viene seguito in tv da ooltre 750 milioni di persone in tutto il mondo.

1983 - La mafia uccide il magistrato Rocco Chinnici (40 anni fa). Un'autobomba uccide a Palermo il giudice anti mafia Rocco Chinnici e due uomini della sua scorta oltreché il portiere dello stabile davanti a cui è stata collocata l'auto con l'esplosivo.


Tanti auguri!

1511 - Giorgio Vasari (512 anni fa): Aretino di nascita, Giorgio Vasari, oltre che pittore e architetto, fu innanzitutto il primo storico dell'arte italiano. A lui è attribuita la paternità del termine rinascita" (che diede nome alla più importante corrente pittorica italiana) e la costruzione del principale museo italiano.

1863 - Henry Ford (160 anni fa): Nato a Dearborn, nello stato del Michigan, è stato un imprenditore statunitense che con le sue scelte ha dato un corso diverso allo sviluppo dell'automobile.

1947 - Arnold Schwarzenegger (76 anni fa): Nato a Thal, nel sud-est dell'Austria, è uno dei più popolari attori e produttori di Hollywood ma per i suoi concittadini della California è anche un politico di primo piano. 

1950 - Gabriele Salvatores (73 anni fa): Nato a Napoli, è uno dei registi e sceneggiatori più apprezzati della scena cinematografica italiana. 
 

I Santi del giorno
San Pietro Crisologo (Vescovo e Dottore della Chiesa)
Santi Abdon e Sennen (Martiri)
Santa Donatella (Martire)
Sant'Angelina (Despota di Serbia)

Lascia un commento
stai rispondendo a