OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 30 ottobre 2023

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 275
2016 - Grave terremoto in Umbria 2016 - Grave terremoto in Umbria © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1890 - Inaugurato il Gambrinus
 (133 anni fa): Artisti, scultori, letterati e altri amici. È lo speciale pubblico che ammirò per la prima volta le salette del Gran Caffè Gambrinus, inaugurato a Napoli il 30 ottobre del 1890 del 1890. Lo spettacolo di marmi, specchi, stucchi, bassorilievi, dipinti e dorature lasciò a bocca aperta anche il grande pittore Domenico Morelli.

1922 - Dopo la Marcia su Roma incarico di governo a Mussolini (101 anni fa). In seguito alla Marcia su Roma re Vittorio Emanuele III dopo aver rifiutato di proclamare lo stato d'assedio convoca Benito Mussolini e gli affida l'incarico di formare in governo di coalizione.

1963 - Nasce il mito Lamborghini (60 anni fa): All'inizio degli anni Sessanta la Ferrari dominava già da un ventennio la scena automobilistica internazionale. In quel periodo, venti chilometri più a nord di Maranello, nel piccolo comune di Sant'Agata Bolognese un altro mito a "quattro ruote" stava prendendo forma, confermando l'Emilia-Romagna quale patria dei motori da grandi prestazioni. Dopo aver raccolto successi e miliardi fabbricando trattori, l'industriale Ferruccio Lamborghini decise di puntare al settore delle auto sportive, lanciando la sfida al "cavallino rampante".

1973 - Il ponte che unisce Europa ad Asia (50 anni fa). Inaugurato ad Istambul in Turchia il nuovo ponte sul Bosforo che unisce l'Europa all'Asia. Per lunghezza è considerato il terzo al mondo.

1990 - Finito il tunnel della Manica (33 anni fa). Dopo tre anni di lavoro le squadre francesi ed inglesi che stanno realizzando lo scavo del tunnel sotto la Manica aprono una breccia nella parete rocciosa e s'incontrano a quaranta metri di profondità.  La ripresa dell'evento per i media è rinviata ad una cerimonia ufficiale che si terrà nella data simbolica del 1 dicembre.

2003 - Giulio Andreotti assolto in via definitiva (20 anni fa). Dopo l'assoluzione in primo grado e la condanna in appello come mandante dell'omicidio del giornalista Pecorelli il senatore a vita Giulio Andreotti viene assolto dalla Corte di Cassazione per non aver commesso il fatto.

2016 - Grave sisma in Umbria (7 anni fa). Un grave sisma scuote l'Umbria alle 7,40 con una scossa dal magnitudo di 6.5. L'epicentro del più forte terremoto registrato negli ultimi trentacinque anni è localizzato fra i paesi Norcia e Preci. Gravissimi i danni: crollano la basilica di San Benedetto e Santa Maria Argentea, a Castelluccio di Norcia il 60% delle case è distrutto.

Tanti auguri!

1885 - Ezra Pound (138 anni fa): Un protagonista di primo piano della letteratura novecentesca ma anche e soprattutto un prezioso mecenate per grandi scrittori del calibro di James Joyce, T.S. Eliot e l'italiano Pier Paolo Pasolini.

1945 - Henry Winkler (78 anni fa): Uno schiocco di dita per far accorrere splendide ragazze, un pugno per azionare il jukebox. Gesti rituali del mitico Fonzie, alias Arthur Fonzarelli, personaggio con cui viene da sempre identificato.

1954 - Piero Gros (69 anni fa): Nato a Sauze d'Oulx (comune occitano in provincia di Torino), è un ex sciatore alpino, uno dei protagonisti della Valanga azzurra, vincitore della Coppa del Mondo 1974.

1957 - Linus (66 anni fa): Nato a Foligno, in provincia di Perugia, è un popolare conduttore radiofonico, voce storica di Radio Deejay, di cui è l'attuale direttore artistico.

1960 - Diego Armando Maradona (63 anni fa): Nato a Lanús, già celebre calciatore argentino, è stato anche un allenatore di calcio. Attaccante e capitano della Nazionale argentina di calcio, vincitore del Mondiale del 1986 è considerato uno dei più forti giocatori di tutti i tempi.

I Santi del giorno
San Germano di Capua (Vescovo)
San Gerardo di Potenza (Vescovo)
Beato Angelo d'Acri (Frate Cappuccino)
San Teonesto (o Teonisto o Tonisto, Vescovo e Martire)
Santi Claudio, Luperco e Vittorico (Martiri di León)

Lascia un commento
stai rispondendo a