Un fine settimana quasi estivo con spiagge affollate, tanto sole e caldo (anomalo) un po' su tutto lo Stivale, ma tra domani e mercoledì qualcosa cambierà, almeno in alcune regioni d'Italia.
In questo inizio di settimana insiste sull’Italia l’alta pressione nord africana, associata ad una lingua di aria calda sub-tropicale che sta facendo registrare temperature eccezionalmente elevate per il periodo, con un’anomalia termica anche superiore ai 10 gradi.
Tempo stabile e valori oltre la norma segneranno dunque anche la giornata di oggi, lunedì 8 aprile: la regione più calda resta la Sardegna, dove si potranno localmente superare i 30 gradi, mentre al Nord e al Centro-Sud si supereranno diffusamente i 25 gradi, con possibili picchi fino alla soglia dei 30 gradi.
Estremamente elevato anche lo zero termico sulle Alpi, che si mantiene intorno alla quota dei 4.000 metri, aggravando il pericolo valanghe.
Per la parte centrale della settimana invece si conferma una fase meteo decisamente più dinamica con una perturbazione atlantica (la numero 2 di aprile) che raggiungerà l’Italia portando precipitazioni domani al Nord-Ovest, mercoledì anche sul versante tirrenico della penisola e in Sardegna.
Assisteremo anche a un marcato rinforzo del vento, con l’afflusso di aria più fresca che riuscirà a riportare le temperature su valori più in linea con la media stagionale nelle regioni coinvolte, ma durerà poco....
Nella seconda parte della settimana, l’attuale tendenza meteo conferma il ritorno dell’alta pressione e quindi avremo ancora un fine settimana di sole e mare.
Stavolta, però, a rinforzarsi sull’Italia sarà l’Anticiclone delle Azzorre, che riporterà in tutto il Paese condizioni meteo stabili e aria mite, ma senza il caldo eccezionale che sta caratterizzando queste giornate.
In generale si profilano comunque temperature superiori alla media di questa stagione e tipiche della tarda primavera, con massime diffusamente comprese tra i 20 e i 25 gradi e picchi localmente più elevati.
TOSCANA PREVISIONI
lunedì 8 aprile
cielo poco nuvoloso per velature.
Venti: deboli di Scirocco sulla costa, in rinforzo fino a moderati.
Temperature: massime stazionarie o in locale leggero aumento con punte di 27-28 gradi nell'interno.
martedì 9 aprile
da poco nuvoloso a nuvoloso con possibilità di deboli piogge in serata sulle zone di nord ovest e sulla costa settentrionale.
Venti: deboli o moderati meridionali.
Temperature: massime in calo benché ancora superiori alle medie del periodo.
mercoledì 10 aprile
nottetempo e prime ore del mattino molto nuvoloso con isolate precipitazioni, localmente a carattere di breve rovescio. In seguito variabile con residui piovaschi sparsi. Tendenza a schiarite in serata.
Venti: deboli-moderati di Scirocco, tendenti ai quadranti occidentali nella seconda parte della giornata.
Temperature: in sensibile diminuzione.
giovedì 11 aprile
parzialmente nuvoloso.
Venti: deboli variabili con una modesta componente da nord.
Temperature: minime in calo, in aumento le massime.