OK!Firenze

Caos lavori Faentina. Tozzi "rischio isolamento territoriale"

In una dichiarazione rilasciata oggi, Tozzi ha evidenziato le gravi conseguenze che la sovrapposizione di interventi...

  • 53
La consigliera regionale Elisa Tozzi di Fratelli d’Italia La consigliera regionale Elisa Tozzi di Fratelli d’Italia © Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, 3 luglio 2024 - Elisa Tozzi, consigliera regionale di Fratelli d'Italia, ha espresso profonda preoccupazione riguardo alla gestione dei lavori sulla linea ferroviaria Faentina da parte della Regione Toscana. In una dichiarazione rilasciata oggi, Tozzi ha evidenziato le gravi conseguenze che la sovrapposizione di interventi di Publiacqua sui lavori di messa in sicurezza della Faentina sta causando alla mobilità e all'accessibilità del territorio. Ecco il comunicato diffuso:

Firenze, 3 luglio 2024 - "Ormai oltre un mese fa abbiamo cercato di sollevare nuovamente il problema della Faentina con la Regione Toscana, chiedendo risposte all'assessore Baccelli. Questa mancata organizzazione tra i lavori della ferrovia e quelli di Publiacqua rischia davvero di isolare un territorio intero e di mettere in estrema difficoltà le persone che, nonostante il periodo estivo, continuano a lavorare. La linea Faentina è strategica anche nei mesi estivi perché è utilizzata per gli spostamenti turistici. Pensiamo all'asse con la Romagna. Non abbiamo certezze sul rispetto del cronoprogramma degli interventi. Si è creata un'enorme falla dal punto di vista della sostenibilità del trasporto pubblico e privato.

Questi lavori sono assolutamente necessari e improcrastinabili, perché la messa in sicurezza è essenziale per garantire la normale circolazione dei treni, ma occorre un impegno serio per monitorare il rispetto dei tempi. Resta da capire inoltre dove si è creato il cortocircuito che ha permesso i lavori di Publiacqua, perché sapendo che si doveva lavorare sulla Faentina, non si sarebbero dovuti approvare ulteriori lavori. Sarebbe stato possibile programmarli in un altro momento?

I cittadini chiedono risposte. Se sulla ferrovia i lavori erano stati annunciati, aggiungerci un cantiere è stato un ulteriore problema. È inammissibile che nel 2024 territori interi della provincia di Firenze restino tagliati fuori o limitati nel loro legittimo diritto alla mobilità.

Oltre a non capire come sia possibile sovrapporre lavori strategici concomitanti sulle vie di accesso con ferro e gomma alla città, si ripropone il tema atavico della sostanziale inadeguatezza delle infrastrutture viarie e ferroviarie della nostra provincia, che in alcune zone, soprattutto interne (ora Mugello e Valdisieve,ma senza scordare il Valdarno) necessitano di essere adeguate.

Per questo nel prossimo consiglio regionale chiederemo chiarimenti all’assessore sui lavori della Faentina e chiederemo che si avvii nella commissione competente un serio lavoro di approfondimento sullo stato delle linee periferiche." Così il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Elisa Tozzi.

Lascia un commento
stai rispondendo a