La scena meteorologica e la colonnina di mercurio su tutta l’Italia da oggi hanno subito un’ulteriore impennata verso il caldo torrido.
Dopo il caldo africano portato dall’anticiclone Cerbero e dopo i forti temporali che hanno sconquassato le regioni del Nord da domenica 16 luglio arriverà un più potente e rovente anticiclone africano, il suo nome è Caronte.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it spiega all’ANSA che con l’anticiclone africano Caronte potrebbero cadere molti record di caldo e non solo in Italia.
Le previsioni parlano di caldo torrido e insopportabile soprattutto sull’Italia del centro sud e del versante tirrenico. Ma le temperature sono annunciate in aumento ovunque.
Nel weekend l’anticiclone Cerbero cederà il testimone all’ancora più caldo anticiclone sub-tropicale Caronte. Domenica sarà una giornata soleggiata ma si differenzierà per le temperature raggiunte, sia massime, sia minime.
Se oggi sabato, di giorno, non si sono superati i 35-36°C su gran parte delle città, domenica si toccheranno anche i 38-39°C soprattutto nel centro-sud, come in Toscana (Firenze) e Lazio (Roma), fino a 40-41°C su Puglia, Sicilia e Sardegna.
Ma questo sarà solo l’inizio di un’escalation termica che potrebbe frantumare molti record di caldo su tante città.
Dalla prossima settimana l’anticiclone africano Caronte raggiungerà il massimo della potenza e così le temperature misureranno valori sopra la media del periodo anche di 12°C!
Con queste prospettive le temperature massime saliranno ulteriormente ed ecco allora che in Toscana e Lazio saranno possibili i 41-43°C rispettivamente a Firenze e Roma.
Per la capitale sarebbe un record.
Fino a 45°C sono previsti in Puglia, fino a 39-40°C anche al Nord, ma in Sardegna e Sicilia addirittura picchi di 48°C (con il rischio di battere il record di caldo italiano che è di 48,8°C).
Queste condizioni potrebbero durare per gran parte della prossima settimana, soltanto dopo il 22 luglio ci potrebbe essere una stemperata.
Oltre al gran caldo atteso di giorno, si dovrà fare i conti anche con le notti tropicali, ovvero notti in cui le temperature restano alte.
Da domenica i valori notturni staranno sopra i 20-22°C su tante città e ci si metterà anche l’afa ad accentuare il disagio fisico.