OK!Firenze

Cena e microfono aperto in via Bronzino, Firenze. Raccolta fondi per l'ospedale Al-Awda di Gaza

Sabato 21 settembre, dalle 19 alle 23, in via Bronzino.

  • 122
Domani appuntamento con la Via per la Pace Domani appuntamento con la Via per la Pace © comune di Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 21 settembre, dalle 19 alle 23 in via Bronzino, nel Quartiere 4, microfono aperto e cena per raccogliere i fondi per l’ospedale Al-Awda a Gaza.

Un’iniziativa, promossa dalla CDP XXV Aprile in via Bronzino e che coinvolge decine di associazioni che operano sul territorio. Un’iniziativa per dar voce alla gente comune ed al buonsenso ed in cui si raccolgano fondi per il sostegno umanitario alle popolazioni vittime del genocidio a Gaza e per il sostegno politico, legale ed economico agli obiettori di coscienza, disertori e resistenti non armati nonviolenti e per esprimere solidarietà alle popolazioni colpite dalla guerra.

“Sabato prossimo un pezzo di via Bronzino verrà chiusa e ospiterà molte iniziative, compresa una cena, organizzata da tantissime sigle ed organizzazioni che operano per la Pace, col patrocinio del Consiglio di Quartiere 4 e del Comune di Firenze. Il ricavato – spiega la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Stefania Collesei verrà completamente devoluto all’ospedale Al-Awda di Gaza. Si parlerà di un bisogno. Di un bisogno che nasce dal basso: fermare l’escalation che viviamo continuamente in cui rullano continuamente tempi di guerra, in cui ci sono conflitti in corso in Europa e vicino all’Europa. Il microfono sarà aperto ai rappresentanti delle associazioni oppure ai singoli cittadini che potranno esprimere la propria idea e non rimanere passivi a quel che sta succedendo. Occorre tenere alta l’attenzione – conclude la presidente Stefania Collesei – e fermare le guerre in corso e far partire i negoziati per la pacificazione tra i popoli”.

“Come Quartiere 4 – spiega il presidente Mirko Dormentonisiamo felici di ospitare questa manifestazione che chiede il cessate il fuoco e l’avvio di trattative di Pace. Chiamiamo tutte le cittadine e tutti i cittadini a partecipare in via Bronzino, sabato prossimo, dalle 19 alle 23. Noi ci saremo e spero che ci siano tanti perché c’è un grande bisogno di mobilitazione della società civile per fermare queste guerre assurde che distruggono l’umanità. Siamo in continuità con una serie di iniziative organizzate, nel mese di settembre, dal Quartiere 4 per la Pace. Domenica scorsa c’è stata l’iniziativa “Insieme per la Pace” organizzata dalle parrocchie del territorio, in piazza dell’Isolotto. Un momento molto bello durante il quale c’è stato l’incontro tra la Comunità dell’Isolotto di don Mazzi col nuovo Vescovo di Firenze. Dal 27 al 29 settembre – conclude il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – il festival del libro per la Pace e la non violenza. L’Eirene Fest si svolgerà in particolare alla biblioteCanova Isolotto a cui invitiamo tutte le famiglie della città”.

Eros Cruccolini, presidente della Casa del Popolo XXV Aprile, ha annunciato la presenza di Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte ed ha chiesto di dare seguito all’attuazione della delibera, approvata nella precedente legislatura, “Firenze, Città operatrice di Pace”. In quel testo ci sono contenuti, obiettivi ed istituzionalizzazione di questa forma d’impegno nelle istituzioni.

Lascia un commento
stai rispondendo a