
Un nostro affezionato lettore, sempre attento alle stranezze che animano il centro di Borgo San Lorenzo, ci ha segnalato una curiosa scoperta nei fondi vuoti tra piazza Vittorio Veneto (nota anche come piazza dell’Agostini) e via Giuseppe Garibaldi Franceschi, dove un tempo avevano sede alcune attività di ristorazione ormai chiuse.
Sulle vetrine, abbandonate da tempo, sono apparsi manifesti con la scritta: “Prossima apertura: SpaceX – Centro Reclutamento Elon Musk”. Una trovata che ha subito attirato l’attenzione di passanti e curiosi, scatenando commenti tra l’incredulo e il divertito.
C'è chi ipotizza si tratti di una trovata goliardica, chi di una provocazione ironica sulla crisi dei fondi commerciali sfitti e, visto il periodo, non manca chi parla di un pesce d’aprile arrivato con qualche giorno di anticipo.
Certo è che l’idea di Elon Musk, braccio destro del presidente USA Donald Trump, intento a reclutare astronauti in Mugello, e proprio da un fondo vuoto in pieno centro, ha il suo fascino. E se da lì dovesse davvero partire il prossimo viaggio per Marte, potremmo vantarci di aver ospitato la prima “base di selezione” in piazza dell’Agostini.
Nel frattempo, un altro lettore ci ha segnalato una cassetta postale ormai chiusa da tempo, simbolo di un servizio dimenticato. Un dettaglio che, unito alla presenza di tanti fondi abbandonati, racconta di un centro che avrebbe bisogno di più attenzione concreta e meno fantascienza.
Ne riparleremo, magari con i piedi per terra. Anche se, a volte, sognare un po’... fa bene.
Aldo Giovannini
Lazio C.
Allerta Compagni! Arriva la DECIMA MUSK.... poerannoi, ancora con la caccia alle streghe.