OK!Firenze

C'era una volta... "Sieci di sotto" : dalle memorie di Franco Tucci nasce un libro sul piccolo ma unito borgo

La storia di un libro nato da un'importante lavoro di raccolta

  • 460
Alluvione - 4 novembre 1966 a Sieci Alluvione - 4 novembre 1966 a Sieci © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Un volume che prende forma dai ricordi di Franco Tucci, un uomo fortemente legato al suo borgo, Sieci, che contiene frammenti di vita e storie personali degli abitanti di questa frazione del Comune di Pontassieve. Nasce così il libro intitolato "Franco Tucci e il vecchio Borgo della Sieci di Sotto".

Oggi Franco  ci ha lasciato ma Orlando Materassi e Silvia Pascale hanno unito le memorie di Tucci. Un'autodidatta in quanto la guerra non gli permette di andare a scuola, inizia a lavorare come ragazzo di bottega nell’allora Cooperativa di Consumo delle Sieci (oggi Coop Sieci, ndr), un rapporto che non lo abbandonerà mai avvicinandolo al mondo delle Cooperative e divenendo molti anni dopo Presidente della stessa Coop. L’esperienza e la crescita in fabbrica nel settore metalmeccanico durata quaranta anni, lo vede attivo nel sindacato, in piazza per le grandi battaglie operaie, dall’autunno caldo della fine degli anni Sessanta, fino agli anni Ottanta. La passione per la politica lo accompagnerà fin dalla giovane età e per tutta la vita.

Il risultato del lungo lavoro verrà presentato venerdì 2 dicembre alle ore 21 presso la Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve. Alla serata partecipano, oltre ai curatori del libro, Sandra Tucci, figlia di Franco Tucci, Monica Marini, Sindaca di Pontassieve, Serena Spinelli, Assessora della Regione Toscana, Tea Albini, ex-parlamentare e Luciana e Lucia Bigliazzi.

Lascia un commento
stai rispondendo a