La chiesa di San Francesco una “eccellenza” gotica © n.c.
Quando la Chiesa di San Francesco a Borgo viene aperta per cerimonie religiose o eventi similari, la gente non manca mai, anzi piace tanto che molti si affrettano per avere il posto durante le celebrazioni.
Ed infatti anche domenica scorsa 1 ottobre 2017 in occasione del Festa di San Francesco, Patrono d’Italia, l’Unità Pastorale celebra sempre la Santa Messa nell’antica chiesa gotica, innalzata a metà del 1200 da un ramo degli Ubaldini da Ripa in onore di Francesco d’Assisi dopo che aveva predicato sulla pubblica piazza del castello borghigiano, grazie alla gentilezza della famiglia Fondi Negrotto Cambiaso, proprietari com’è noto di tutto l’antico complesso francescano.
Celebrava la cerimonia religiosa, che era accompagnata dai canti della Corale Santa Cecilia, il nuovo pievano don Luciano Marchetti, il quale al termine della sua omelia si è detto felicissimo di celebrare la ricorrenza di San Francesco in questa stupenda chiesa. Alcune persone anche abitanti in altri centri del Mugello non erano mai entrate, ma una volta letto l’articolo di presentazione della festa in onore di San Francesco, sono venuti a visitarla restando meravigliati. Davvero una vera e sublime “eccellenza” del nostro territorio. Di questo evento pubblichiamo due immagini, ma in bianco e nero, perché ci sembrano più consone al luogo e alla cerimonia francescana.
(Foto A.Giovannini)



stefano
UNA CHIESA SPLENDIDA.